Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Uso di statine negli anziani – Nessun declino cognitivo correlato

Pubblicati sul “Journal of American College of Cardiology”, i risultati di uno studio longitudinale su adulti anziani condotto in Australia hanno dimostrato che, nell’arco di 6 anni, le statine non sono state collegate a un maggiore declino della cognizione o della memoria

In particolare, riferiscono gli autori guidati da Katherine Samaras, del St. Vincent’s Hospital di Sydney, le persone, dai 70 ai 90 anni, non hanno mostrato alcuna differenza nel tasso di declino della memoria o della cognizione globale indipendentemente dal fatto che abbiano mai fatto uso di statine. Numerosi studi longitudinali non hanno mostrato alcuna associazione avversa tra statine e cognizione, ma molti di essi presentano limitazioni, tra i quali brevi periodi di osservazione, rilevano.

I casi clinici di declino cognitivo in consumatori di statine hanno riguardato poche persone e fino alla metà dei soggetti cui è stata prescritta la terapia con statine non erano aderenti alla prescrizione in gran parte proprio a causa di questa preoccupazione, osservano Samaras e colleghi.

«Fino ad oggi abbiamo effettuato le analisi più complete sulla cognizione negli anziani utilizzatori di statine e non abbiamo trovato risultati a sostegno del fatto che questi farmaci ipocolesterolemizzanti causano danni alla memoria» proseguono. «Non c’era inoltre alcuna differenza nel cambiamento di volume nel cervello tra i due gruppi».

«Molti fattori possono contribuire ai sintomi cognitivi descritti dai casi isolati» affermano. «Ciò che è uscito da questo studio è una rassicurazione per i consumatori nel sentirsi più fiduciosi circa la loro prescrizione di statine».

Verificata l’assenza di variazioni del volume totale del cervello
Lo studio ha utilizzato i dati del Sydney Memory and Aging Study, uno studio osservazionale sugli anziani residenti in comunità che è iniziato nel 2005 per studiare nel tempo gli effetti dell’invecchiamento sulla cognizione. Il Mini Mental State Examination (MMSE) è stato utilizzato per selezionare i partecipanti ed escludere le persone con un punteggio <24…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nessun declino cognitivo correlato all’uso di statine negli adulti anziani. Ampio studio australiano”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/neuro/nessun-declino-cognitivo-correlato-alluso-di-statine-negli-adulti-anziani-ampio-studio-australiano-30820