Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Riabilitazione – Dispositivo agisce su articolazione dell’anca per migliorare camminata

Padova – È stato recentemente pubblicato dalla prestigiosa rivista “Journal of Neuroengineering and Rehabiliation” uno studio condotto all’interno dell’Università di Padova dove si è dimostrato che è possibile migliorare l’efficienza della camminata grazie ad un semplice dispositivo che si indossa come un pantaloncino e che agisce sull’articolazione dell’anca in modo passivo (cioè senza bisogno di attuatori o batterie).

Lo studio è stato condotto nel Laboratorio di Nutrizione e Fisiologia dell’esercizio del Dipartimento di Scienze Biomediche e coordinato dal dott. Giuseppe Marcolin, grazie alla collaborazione scientifica della start up padovana Moveo Walks, fondata dall’ing. Fausto Panizzolo, che ha sviluppato i prototipi per la ricerca.

Lo studio ha misurato l’energia spesa durante il cammino (il consumo metabolico) in un gruppo di over 60 che hanno camminato su treadmill con e senza dispositivo, ed ha evidenziato una significativa riduzione del consumo metabolico quando il dispositivo era indossato. Inoltre, sono stati misurati i parametri del cammino evidenziando come il dispositivo non abbia alterato la biomeccanica di questo gesto, pur consentendo un risparmio di energia.

“Le potenzialità di questa ricerca e le sue ricadute applicative sulla popolazione anziana – spiega il dott. Giuseppe Marcolin del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e coordinatore della ricerca- sono evidenti, visto che l’architettura del dispositivo consentirà di contenere i costi di acquisto e di manutenzione rispetto ai prodotti di tipo attivo attualmente presenti in commercio. A ciò va aggiunto che il dispositivo sarà indossabile autonomamente dall’utilizzatore senza che sia necessaria la presenza di un operatore”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Un dispositivo agisce sull’articolazione dell’anca per migliorare la camminata. Studio dell’Università di Padova”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/un-dispositivo-agisce-sullarticolazione-dellanca-per-migliorare-la-camminata-studio-delluniversita-di-padova/