Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Giornata Mondiale Diabete – “Proteggi la tua famiglia” è il tema di quest’anno

“Proteggi la tua famiglia” è il tema di quest’anno, alla luce dell’importanza che questa può avere rispetto alla comparsa e alla gestione della malattia. La Sid ha quindi puntato i riflettori sul ruolo della famiglia nelle scelte alimentari. Messi a punto consigli su come mangiare in modo sano, senza però rinunciare al gusto con una serie di ricette della nostra cucina tradizionale regionale. Dagli spaghetti alle vongole della Campania alla pasta e fagioli del Veneto

13 NOV – Il diabete resta la principale causa di cecità, amputazioni, malattie cardio-vascolari, insufficienza renale e mortalità precoce. Sono ben 4 milioni gli italiani alle prese col diabete e almeno un altro milione non ha ancora scoperto di esserlo. Cifre da capogiro, come quelle che arrivano dalle stime mondiali: secondo l’International Diabetes Federation sono 425 milioni le persone che vivono oggi con questa condizione e che, stando alle tendenze attuali, potrebbero arrivare a 629 milioni entro il 2045. Eppure, con poche semplici azioni si riuscirebbe ad abbattere il rischio di diabete e a prevenire oltre il 50% dei casi di diabete di tipo 2. Attività fisica e dieta sono i due cardini della prevenzione.

Per questo è importante continuare a parlarne e a diffondere messaggi di prevenzione, soprattutto alle famiglie, vera e propria culla della prevenzione. ‘Diabete: proteggi la tua famiglia’. è quindi il tema della Giornata Mondiale del Diabete che si celebra in tutto il mondo il 14 novembre.

Un tema abbracciato dalla Società Italiana di Diabetologia che ha messo a fuoco il ruolo della famiglia nelle scelte alimentari. Soprattutto nel caso del diabete, si può dire che la salute inizia a tavola, visto lo stretto legame tra quantità, composizione della dieta e comparsa del diabete di tipo 2, molto spesso dovuto ad errori nell’alimentazione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Giornata Mondiale Diabete/1. La salute inizia a tavola, dalla Sid le ricette “diabetically correct”, senza rinunciare ai piaceri della buona cucina”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=78671