Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro gastrico Her2-positivo in stadio avanzato – In Italia primo test al mondo per farmaco contro la malattia

Melisi, ‘appena aperto lo studio Fighter per il quale vogliamo arruolare pazienti resistenti a cure’

Speranze che si riaccendono. La moderna lotta ai tumori è sempre più caratterizzata da nuove armi terapeutiche potenzialmente in grado di salvare malati che prima non avrebbero avuto alternative di trattamento. Perché tutto è già stato tentato, e non ha funzionato. E contro una grave forma di tumore gastrico, i ricercatori italiani sono ora i primi al mondo a testare un farmaco molecolare che promette di dare nuova speranza a chi è già stato sottoposto alle cure standard: il gruppo di ricerca guidato da Davide Melisi, professore associato di Oncologia Medica all’Università e all’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, ha identificato una nuova strategia terapeutica per il trattamento dei pazienti affetti da cancro gastrico Her2-positivo in stadio avanzato. E si cercano ora pazienti da ‘arruolare’ per lo studio.

Questa è una storia di passaggio diretto dagli studi di laboratorio al letto dei pazienti, la cosiddetta ricerca traslazionale: nei loro laboratori, infatti, gli scienziati hanno dimostrato che il cancro gastrico Her2-positivo “impara a resistere al trattamento standard di prima linea con il farmaco anti-Her2 trastuzumab attraverso l’espressione di un differente recettore di membrana chiamato Fibroblast Growth Factor 3 o Fgfr3“, spiega Melisi all’Adnkronos Salute. “Questi risultati preclinici hanno costituito il razionale per il primo studio clinico al mondo in pazienti affetti da cancro gastrico Her2-positivo in progressione da trastuzumab con un potente farmaco inibitore di Fgfr3 chiamato pemigatinib, prodotto dalla casa farmaceutica Incyte“, annuncia.

Sul farmaco è dunque appena partita in esclusiva mondiale una sperimentazione clinica diretta da Melisi – lo studio Fighter – per pazienti affetti da cancro gastrico Her2-positivo in progressione da trastuzumab. E’ appena iniziato il reclutamento e le prime reazioni fra coloro cui è stato proposto il farmaco sono state naturalmente di “grande entusiasmo”.

“Il cancro gastrico – evidenzia l’oncologo napoletano ormai da anni in forze a Verona, dove è professore associato di Oncologia medica presso l’Università e titolare di un incarico dirigenziale di Alta specializzazione nei tumori dell’apparato digerente epatobilio-pancreatici presso l’Azienda ospedaliera universitaria integrata, oltre a essere il responsabile dell’Unità di ricerca di Oncologia molecolare e clinica dell’apparato digerente del Lurm, Laboratorio di ricerca di ateneo – è una delle neoplasie umane più letali”.

“La prognosi severa dei nostri pazienti è fondamentalmente legata ai fenomeni di metastatizzazione precoce durante lo sviluppo di questa malattia, che sono responsabili dell’esordio già avanzato della maggior parte dei casi. Questa malattia ha un’aggressività intrinseca, e soprattutto l’efficacia dei trattamenti attuali con farmaci chemioterapici classici ma anche con farmaci a bersaglio molecolare come trastuzumab è limitata”.

“Moltissimi – racconta – sono i pazienti con cancro gastrico che si rivolgono al team multidisciplinare dell’azienda ospedaliera veronese tra l’Oncologia medica e l’Unità di Chirurgia generale ed Esofago e Stomaco diretta da Giovanni de Manzoni. Per questo, negli ultimi anni, anche grazie al sostegno della Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc), ci siamo concentrati nello studio dei meccanismi molecolari che sono la ragione della resistenza del cancro gastrico al trastuzumab in diversi modelli preclinici”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “In Italia primo test al mondo per farmaco contro grave cancro allo stomaco”, adnkronos

Tratto da: https://www.adnkronos.com/salute/medicina/2019/11/07/italia-primo-test-mondo-per-farmaco-contro-cancro-allo-stomaco-senza-speranze_KaCouHYRr6UZ4NOc3HeBkL.html