Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori – Primi dati sulle cellule T ingegnerizzate con Crispr-Cas9

La tecnica di editing genetico è stata usata dai ricercatori dell’University of Pennsylvania per modificare i linfociti T e potenziarli contro i tumori (mieloma multiplo e sarcoma finora) in maniera simile (ma differente) alle terapie Car-T. I primi dati di sicurezza su tre pazienti sono promettenti

C’è una nuova strategia simile alla ormai nota terapia Car-T, che si appresta ad arrivare in clinica. Protagoniste sono ancora una volta le cellule T del sistema immunitario, questa volta ingegnerizzate con la tecnica di editing genetico Crispr-cas9. Anche in questo caso i linfociti T del paziente vengono prelevati, modificati in laboratorio e in seguito reinfusi nel paziente.

I dati del primo studio clinico statunitense mostrano che la procedura è sicura e ben tollerata, ma ancora non si ha certezza dell’efficacia. I ricercatori del Abramson Cancer Center dell’University of Pennsylvania – in collaborazione con il Parker Institute for Cancer Immunotherapy (PICI) e Tmunity Therapeutics – hanno finora infuso tre partecipanti allo studio, due con mieloma multiplo e uno con sarcoma. Hanno osservato che le cellule T modificate si espandono e si legano al bersaglio tumorale senza gravi effetti collaterali correlati all’approccio in esame.

Tre domande

“Le domande a cui dovrà rispondere questo studio sono tre” ha affermato Edward A. Stadtmauer, principal investigator dello studio e capo sezione delle Neoplasie ematologiche presso la University of Pennsylvania. “Possiamo modificare le cellule T in questo modo? Le cellule T risultanti sono funzionali? Queste cellule possono essere infuse in un paziente con sicurezza? Questi primi dati suggeriscono che la risposta a tutte e tre le domande potrebbe esseri sì” ha aggiunto Stadtmauer che il prossimo sette dicembre presenterà i risultati alla 61a riunione ed esposizione annuale dell’American Society of Hematology a Orlando (abstract #49).

Simili ma diversi

L’approccio è strettamente correlato alla terapia con le cellule Car-T, ma vi sono alcune differenze fondamentali. I ricercatori infatti, al momento dell’ingegnerizzazione, invece di armare le cellule T con un recettore chimerico come il CD19, rimuovono tre geni attraverso la tecnica di editing Crispr-Cas9. Le prime due modifiche servono per eliminare i recettori naturali della cellula T e assicurarsi che si leghi alla parte corretta delle cellule tumorali. La terza modifica invece rimuove PD-1, un checkpoint naturale che a volte impedisce ai linfociti T di svolgere il loro lavoro contro i tumori. Infine, tramite un lentivirus viene inserito un recettore delle cellule T (T cell receptor, TCR) con un’affinità potenziata, per fare in modo che le cellule modificate colpiscano un antigene chiamato NY-ESO-1.

Nessun evento avverso

Le cellule T modificate con Crispr non sono attive da sole come le cellule Car-T, ma richiedono la presenza di un antigene noto come HLA-A201, che è espresso solo in un sottogruppo di pazienti. Ciò significa che i pazienti dovevano essere sottoposti a screening in anticipo per assicurarsi che fossero responsivi alla terapia. Tutti e tre i soggetti hanno ricevuto le cellule ingegnerizzate in un’unica infusione dopo un breve ciclo di chemioterapia. L’analisi dei campioni di sangue ha rivelato che in tutti e tre i partecipanti le cellule T modificate con Crispr si sono espanse e sono sopravvissute. Sebbene nessuno abbia ancora risposto alla terapia, non vi sono stati eventi avversi gravi correlati al trattamento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumori, primi dati sulle cellule T ingegnerizzate con Crispr-Cas9”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2019/11/06/tumori-primi-dati-sulle-cellule-t-ingegnerizzate-con-crispr-cas9/