Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Parkinson – Come nuova frontiera sperimentale di trattamento, la modulazione della glucocerebrosidasi

Un gruppo di scienziati della Northwestern Medicine hanno utilizzato neuroni derivati dal paziente per sviluppare e testare una nuova strategia per il trattamento della malattia di Parkinson basato sulla mitigazione degli effetti delle mutazioni genetiche dannose. La tecnica è descritta in uno studio pubblicato su “Science Translational Medicine”

Alcuni trattamenti sperimentali per i disturbi genetici sono diretti a proteine o enzimi mutati, ma questo studio – coordinato da Dimitri Krainc, direttore del Center for Neurogenetics presso la Northwestern University Feinberg School of Medicine – ha adottato un approccio diverso.

Invece di provare a riparare gli enzimi rotti, gli scienziati hanno amplificato quelli sani, un approccio che ha alleviato con successo i sintomi del morbo di Parkinson (PD) nelle cellule cerebrali umane e nei modelli murini.

Individuato un nuovo bersaglio terapeutico
«Questo studio evidenzia l’attivazione della beta-glucocerebrosidasi (GCase) wild-type come potenziale bersaglio terapeutico per molteplici forme di PD» ha detto Krainc.

Quest’ultimo  ha sottolineato che è Il PD è il secondo disturbo neurodegenerativo più comune, che colpisce prevalentemente i neuroni nell’area del cervello chiamata substantia nigra. Questi neuroni sono responsabili della produzione di dopamina (messaggero chimico utilizzato per trasmettere segnali in tutto il cervello) e per la trasmissione di messaggi che pianificano e controllano il movimento del corpo.

Le mutazioni nel gene GBA1 rappresentano il fattore di rischio genetico più comune per PD, secondo lo studio, e i GBA1 codifica per un enzima chiamato glucocerebrosidasi (GCase) che è importante per la funzione neuronale.

Le mutazioni associate al PD possono disabilitare il GBA1 e produrre enzimi GCasi alterati, che contribuiscono all’accumulo di proteine tossiche nei neuroni produttori di dopamina.

Man mano che questa popolazione neuronale muore, i pazienti manifestano sintomi come tremori e lentezza dei movimenti. Mentre alcuni farmaci possono offrire sollievo per questi sintomi, non esiste un trattamento che possa fermare o rallentare la malattia...”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Modulazione della glucocerebrosidasi, nuova frontiera sperimentale  di trattamento del Parkinson”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/neuro/modulazione-della-glucocerebrosidasi-nuova-frontiera-sperimentale-di-trattamento-del-parkinson-30623