Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Dopo delle gravi ipoglicemie, è più alto il rischio di fratture

Gli uomini adulti e le donne in postmenopausa con diabete di tipo 2 che hanno avuto un episodio di grave ipoglicemia presentano un elevato rischio di frattura, che cresce all’aumentare del numero di eventi ipoglicemici gravi, secondo i risultati di uno studio giapponese pubblicato di recente sulla rivista Diabetes Medicine

I ricercatori hanno anche scoperto che nei soggetti che non hanno mai avuto un episodio di ipoglicemia grave, un aumento dei livelli di HbA1c ha aumentato il rischio di fratture solo per gli uomini.

«Gli episodi di grave ipoglicemia si sono rilevati fattori di rischio significativi sia per gli uomini che per le donne in postmenopausa, mentre un controllo glicemico molto scarso rappresentava un rischio solo per gli uomini, dopo gli aggiustamento per i potenziali fattori confondenti», hanno scritto Masanori Iwase e colleghi, della Graduate School of Medical Sciences dell’Università di Kyushu e dell’Hakujyuji Hospital di Fukuoka, in Giappone. «Inoltre, l’impatto degli episodi di grave ipoglicemia sulle fratture sembra essere indipendente dai livelli di HbA1c in entrambi i gruppi di soggetti».

Ipoglicemia aumenta il rischio di fratture
Sono stati analizzati i dati di 4.706 uomini adulti e donne in postmenopausa con diabete di tipo 2 provenienti dal registro del diabete di Fukuoka (età media, 66 anni, 41,5% donne in postmenopausa). Ogni anno i partecipanti avevano auto-riportato gli eventi ipoglicemici gravi e le fratture, e i ricercatori hanno registrato i loro livelli di HbA1c durante il follow-up di una durata mediana di 5,3 anni.

Dopo gli aggiustamenti per i fattori confondenti, i partecipanti che avevano riportato almeno due eventi ipoglicemici gravi sono andati incontro a 71,2 fratture per 1.000 anni/persona e avevano un hazard ratio (HR) di 2,11 per una frattura rispetto al gruppo di riferimento, ossia i soggetti senza episodi ipoglicemici e con una HbA1c inferiore a 53 mmol/mol. I ricercatori hanno fatto presente che sia le donne in postmenopausa (HR 1,84) che gli uomini (HR 2,46) che avevano riferito almeno due eventi ipoglicemici presentavano un rischio significativamente più elevato di frattura rispetto al gruppo di riferimento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 2, maggior rischio di fratture dopo gravi ipoglicemie”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-2-maggior-rischio-di-fratture-dopo-gravi-ipoglicemie-30608