Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Un giorno si potrà fare a meno dell’insulina

La scoperta di una nuova proteina in grado migliorare l’equilibrio metabolico regolando i livelli di glucosio, di chetoni e di lipidi potrebbe aprire la strada a nuove strategie terapeutiche in grado di limitare o eliminare il ricorso all’insulina, evitandone gli effetti collaterali a volte anche molto gravi. Sono i risultati di una ricerca dell’Università di Ginevra pubblicata sulla rivista Nature Communications

L’insulina, un ormone essenziale per la regolazione della glicemia e dei lipidi, viene normalmente prodotta dalle cellule β del pancreas. Un’alterata funzionalità delle cellule pancreatiche in molti pazienti diabetici causa una carenza di insulina cronica e potenzialmente fatale che può essere controllata solo attraverso iniezioni giornaliere di insulina. Un approccio che non ripristina l’equilibrio metabolico e comporta effetti collaterali come un più elevato rischio di ipoglicemia potenzialmente letale.

Con l’obiettivo di migliorare la terapia, i ricercatori dell’Università di Ginevra (UNIGE), in Svizzera, hanno identificato una proteina chiamata S100A9 che, in determinate condizioni, sembra agire come un regolatore dei livelli ematici di zuccheri e dei lipidi senza comportare gli effetti collaterali più dannosi dell’insulina. Una scoperta che apre la strada a nuovi trattamenti per il diabete e che potrebbe migliorare significativamente la qualità della vita delle decine di milioni di persone affette da carenza di insulina.

Oggi, le iniezioni di insulina sono essenziali per la sopravvivenza dei pazienti con diabete di tipo 1 o una forma grave di diabete di tipo 2, ma non è un trattamento privo di rischi. Il sovradosaggio può scatenare ipoglicemia, vale a dire un calo dei livelli di glucosio nel sangue che può portare a coma o persino alla morte, mentre un dosaggio troppo basso può portare a un’iperglicemia altrettanto pericolosa.

L’insulina è anche coinvolta nel controllo dei chetoni, molecole prodotte quando il fegato scompone i lipidi in assenza di sufficienti riserve di glucosio, e che diventano tossici quando raggiungono livelli troppo elevati. Inoltre i trattamenti a lungo termine causano un eccesso di grasso e di colesterolo nel sangue e quindi aumentano il rischio di malattie cardiovascolari…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete, un giorno potremo fare a meno dell’insulina?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-un-giorno-potremo-fare-a-meno-dellinsulina-30554