Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori – Anche l’arte spiega l’immunoterapia del cancro. Al via una mostra dello IED

Partirà da Milano per poi fare tappa in altre città italiane la mostra d’arte sulla immunoterapia del cancro promossa da Roche e realizzata in collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design e l’Associazione pazienti WALCE Onlus. Oltre agli allievi dello IED, hanno collaborato clinici prestigiosi come i proff. Alberto Mantovani, Michele Maio e Silvia Novello

C’è chi la considera una “rivoluzione”, una “svolta storica”, chi ne parla come di “un sogno diventato realtà”. Comunque la si definisca è ormai opinione condivisa che l’immunoterapia dei tumori rappresenta l’innovazione più significativa nel trattamento del cancro. È proprio alla storia di questa straordinaria rivoluzione che per la prima volta è stata dedicata una mostra “Immunoterapia oncologica: tra visione, realtà e prospettive future”, realizzata in collaborazione con gli alumni di IED – Istituto Europeo di Design e con la consulenza scientifica di alcuni dei massimi esperti in materia.

La mostra presentata oggi a Milano ripercorre, attraverso il linguaggio della scienza e dell’arte, la storia di una visione, nata agli inizi del Novecento e oggi diventata realtà, che si fonda su un concetto tanto semplice quanto affascinante: potenziare l’attività del sistema immunitario per identificare il tumore e contrastarne l’avanzata dall’interno.

La mostra, promossa da Roche in collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design e WALCE Onlus e realizzata grazie alla consulenza scientifica di Alberto Mantovani, Immunologo e Direttore scientifico di Humanitas, Docente di Humanitas University, Michele Maio, Oncologo, Professore ordinario di Oncologia Medica presso l’Università degli Studi di Siena, Direttore del Centro di Immuno-Oncologia e del reparto di Immunoterapia Oncologica del Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena e Silvia Novello, Professore Ordinario di Oncologia Medica presso l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Oncologia, Responsabile SSD Oncologia Polmonare – AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano, Presidente di WALCE Onlus.
La mostra partirà da Milano per fare tappa, tra il 2019 e il 2020, in alcuni centri delle principali città italiane, ad iniziare da Napoli (novembre 2019) e Bari (dicembre 2019).

Se oggi i farmaci immunoterapici sono entrati nella pratica clinica cambiando la storia naturale di alcuni tumori tra cui il melanoma, il tumore del polmone non a piccole cellule, il carcinoma renale ed il linfoma di Hodgkin, il merito è da ricercare nella caparbietà di alcuni scienziati che in oltre 100 anni di ricerca, tra passi avanti e battute d’arresto, hanno creduto nelle potenzialità dell’immunologia per sconfiggere i tumori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Anche l’arte spiega l’immunoterapia del cancro. Al via una mostra dello IED”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/nocat/anche-larte-spiega-limmunoterapia-del-cancro-al-via-una-mostra-dello-ied-30542