Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma tiroideo con RET alterato – Positivi i risultati con LOXO-292

Pazienti con carcinoma tiroideo avanzato positivo alla fusione RET e con carcinoma tiroideo midollare (MTC) RET-mutante hanno presentato alti tassi di risposta a seguito del trattamento con selpercatinib (LOXO-292), agente che può fornire una nuova opzione terapeutica per i pazienti con tumori con  RET alterato, secondo ai risultati presentati al Congresso ESMO 2019 a Barcellona

Selpercatinib, nuovo agente sperimentale in fase di valutazione
Lori J. Wirth, del Massachusetts General Hospital di Boston, ha sottolineato la necessità di disporre di nuovi agenti per curare i pazienti con tumori con RET alterato. Selpercatinib è un nuovo agente sperimentale orale e selettivo in corso di valutazione nello studio LIBRETTO-001 per il trattamento di pazienti con tumori che presentano alterazioni della RET chinasi.

I dati precedentemente riportati da questo studio hanno costituito la base per la designazione innovativa della Food and Drug Administration (FDA) statunitense che è stata concessa per selpercatinib nel trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule (Nsclc) fusione RET-positivo, del carcinoma tiroideo fusione RET-positivo e all’MTC RET-mutante.

Lo studio globale LIBRETTO-001 di fase 1/2 ha arruolato pazienti con carcinomi avanzati fusione RET-positivi e MTC mutanti-RET; la fase 1 dello studio ha determinato la dose raccomandata di fase 2 mentre nella fase 2 sono stati arruolati i pazienti in 6 coorti in base al tipo di tumore, all’alterazione di RET e alla terapia precedente.

L’endpoint primario dello studio era il tasso di risposta obiettiva (ORR) e gli endpoint secondari erano la durata della risposta (DoR), la sopravvivenza libera da progressione (PFS), la sopravvivenza globale (OS) e la sicurezza.

I risultati preliminari presentati all’ESMO 2019
Al Congresso ESMO 2019, Wirth ha presentato i risultati di una coorte di 253 pazienti affetti da cancro alla tiroide con RET alterato tra cui 226 pazienti con MTC RET-mutante e 27 pazienti con cancro alla tiroide fusione-RET positivo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Carcinoma tiroideo con RET alterato, positivi risultati con LOXO-292 nello studio LIBRETTO-001. #ESMO2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/carcinoma-tiroideo-con-ret-alterato-positivi-risultati-con-loxo-292-nello-studio-libretto-001-esmo2019-30510