Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Spondiloartrite assiale non radiografica (nr-axSpA) – In studio di fase III, secukinumab centra end point

Nuovi dati dello studio di Fase III PREVENT, confermano l’efficacia e la sicurezza dell’anti IL-17  secukinumab nei pazienti con spondiloartrite assiale non radiografica (nr-axSpA, non-radiographic axial spondyloarthritis)

Tuttora in corso di svolgimento, lo studio di fase III ha soddisfatto il suo endpoint primario (ASAS40) alla settimana 16, mostrando, rispetto al placebo, una riduzione clinicamente significativa della progressione della patologia nei pazienti trattati con secukinumab 150 mg. Lo studio clinico ha dimostrato un profilo di sicurezza favorevole, coerente con i precedenti studi clinici.

La presentazione di dati più dettagliati è prevista in occasione di un prossimo congresso scientifico. Questi dati vanno ad aggiungersi alle evidenze già esistenti, sono oltre 100 gli studi clinici disponibili, a supporto di secukinumab come trattamento della spondiloartrite assiale, dell’artrite psoriasica e della malattia psoriasica, con oltre 250mila pazienti trattati in tutto il mondo.

Il termine spondiloartrite assiale (axSpA, axial spondyloarthritis) raggruppa uno spettro di malattie infiammatorie croniche caratterizzate da lombalgia infiammatoria persistente. La axSpA comprende la spondilite anchilosante, in cui il danno articolare è visibile alla radiografia, e la spondiloartrite assiale non radiografica (nr-axSpA, non-radiographic axial spondyloarthritis), in cui il danno articolare non è invece visibile alla radiografia. Entrambe le forme di malattia presentano un carico sintomatico simile, che include dolore notturno, affaticamento, rigidità mattutina e disabilità funzionale.

Lo studio clinico PREVENT
Tuttora in corso, PREVENT è uno studio di fase III della durata di due anni, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo e dotato di una fase di estensione di due anni, condotto per studiare l’efficacia e la sicurezza di secukinumab in pazienti con nr-axSpA attiva.

Lo studio ha arruolato 555 pazienti adulti maschi e femmine con nr-axSpA attiva (con insorgenza prima dei 45 anni, con dolore spinale valutato come ≥40/100 su una scala analogica visiva [VAS, visual analog scale] e con un BASDAI (Bath Ankylosing Spondylitis Disease Activity Index) ≥4) che avevano assunto almeno due diversi farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) alla massima dose fino a 4 settimane prima dell’avvio dello studio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Spondiloartrite assiale non-radiografica attiva, secukinumab centra end point nello studio di fase III PREVENT”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/spondiloartrite-assiale-non-radiografica-attiva-secukinumab-centra-end-point-nello-studio-di-fase-iii-prevent-30459