Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Gotta – Identificati alcuni fattori di rischio modificabili

Indice di massa corporea (BMI), dieta DASH (the Dietary Approaches to Stop Hypertension), consumo di alcol e impiego di diuretici: questi i 4 fattori di rischio modificabili identificati in uno studio pubblicato su Arthritis & Rheumatology che potrebbero rendere conto, presi singolarmente, di una proporzione rilevante di casi di iperuricemia e, quindi, in potenza, anche di gotta conclamata

I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 14.624 individui adulti, inclusi nello studio epidemiologico osservazionale Usa Nhanes 3 (the National Health and Nutrition Examination Survey). Su questo campione di pazienti, hanno calcolato la prevalenza di iperuricemia, i rischi attribuibili alla popolazione e la varianza associata con alcuni fattori di rischio (BMI, assunzione di alcol, mancata aderenza alla dieta DASH e impiego di diuretici.

Dai risultati è emerso che il 21% degli individui di sesso maschile e il 19% di quelli di sesso femminile del campione era affetto da iperuricemia (valore soglia > 7 mg/dL per il sesso maschile; >5,7 mg/dL per il sesso femminile).

Il BMI è risultato il più importante fattore di rischio di iperuricemia, rendendo conto, complessivamente, del 44% dei casi. Nello specifico, la prevalenza di iperuricemia è stata dell’85% più elevata negli individui con un BMI compreso nel range 25,0-29,9 kg/m2; 2,72 volte più elevato in quelli con un BMI compreso nel range 30-34,9 e 3,53 volte più elevato per quelli con un BMI uguale o superiore a 35 rispetto a quelli con un BMI inferiore a 25.

Quanto all’adesione alla dieta DASH, i ricercatori hanno calcolato che seguire questo regime dietetico potrebbe aver evitato il 9% dei casi di iperuricemia, mentre quelli individuati nel quintile più basso del punteggio legato alla dieta in questione hanno mostrato una prevalenza più elevata del 22% di iperuricemia, rispetto a quelli del quintile più elevato…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Gotta, identificati alcuni fattori di rischio modificabili”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/gotta-identificati-alcuni-fattori-di-rischio-modificabili-30377