Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma severo – Impiego inappropriato di steroidi orali in un paziente su tre, secondo uno studio olandese

Un paziente su tre con asma severo assume dosi non appropriate di steroidi orali, stando ai risultati di uno studio olandese presentato al Congresso ERS di Madrid. La maggior parte di questi pazienti potrebbe evitare di assumere steroidi orali migliorando l’aderenza ad altre classi di farmaci e la loro corretta assunzione mediante inalatori. Inoltre, va considerata l’opportunità di trattamento offerta dai nuovi farmaci biologici, ancora sottoutilizzati e in grado di ridurre la necessità di ricorrere agli steroidi

Razionale e disegno dello studio
“I pazienti asmatici che assumono dosi elevate di steroidi orali presentano un rischio maggiore di andare incontro ad eventi avversi seri, come diabete, osteoporosi e insufficienza surrenalica, per cui le ghiandole surrenali non producono quantità elevate di ormoni steroidei – ha ricordato la dr.ssa Eger, una delle autrici del lavoro, pneumologa in traning presso L’Amsterdam University Medical Centre (Paesi Bassi)”.

Sarebbe utile, pertanto, conoscere sia la prevalenza che le caratteristiche di questi pazienti, al fine di aiutare i clinici a trovare le misure e le terapie più appropriate, allo scopo di limitarne l’impiego.

Su questi presupposti è stato allestito il nuovo studio, che ha valutato la prevalenza di pazienti sottoposti a trattamento con dosi elevate di corticosteroidi orali, al fine di capire se tale impiego fosse giustificato, e di stimare la proporzione di pazienti eleggibile al trattamento con i nuovi farmaci biologici “risparmiatori di steroidi” (steroid-sparing).

Con questi obiettivi, gli autori dello studio hanno analizzato le informazioni provenienti da un database di farmacisti, contenente i dati relativi a 500.500 residenti nei Paesi Bassi, per identificare i pazienti sottoposti a trattamento con dosi elevate di corticosteroidi inalatori  (uguali o superiori a 500 microgrammi) più agonisti beta a lunga durata d’azione (LABA) (pazienti asmatici allo stadio 4-5 delle linee guida GINA). Il database consultato conteneva anche informazioni sull’impiego di steroidi orali (cortisone)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma severo, studio olandese: inappropriato impiego steroidi orali in un paziente su tre #ERS2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/asma-severo-studio-olandese-inappropriato-impiego-steroidi-orali-in-un-paziente-su-tre-ers2019-30430