Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Oggi è la Giornata internazionale delle persone anziane – Un’app OMS con tutti i consigli per vivere al meglio

L’App WHOP ICOPE Handbook fornisce una guida pratica per affrontare le condizioni prioritarie tra cui limitazioni di mobilità, malnutrizione, perdita della vista e dell’udito, declino cognitivo, sintomi depressivi, assistenza sociale e supporto ed è utilizzata insieme a un pacchetto di strumenti che include un nuovo manuale. Popolazione mondiale in aumento, ma non in Italia dove tra il 2020 e il 2010 si ridurrà secondo l’ONU di oltre 20 milioni. Ovunque in aumento gli over 65 e gli over 80. LINEE GUIDA OMS SU ASSISTENZA INTEGRATA PER GLI ANZIANI (ICOPE) – MOBILE HEALTH FOR AGING (MAGEING) – MANUALE ICOPE – ASSISTENZA INTEGRATA AGLI ANZIANI (ICOPE): GUIDA PER SISTEMI E SERVIZI

01 OTT – In occasione della Giornata internazionale degli anziani del 1° ottobre l’Organizzazione mondiale della sanità sta lanciando un pacchetto di strumenti, tra cui un’applicazione digitale per aiutare gli operatori sanitari e sociali a fornire una migliore assistenza agli anziani.

L’invecchiamento della popolazione, secondo l’Oms,  ha profonde implicazioni per molte sfaccettature della vita umana. Una popolazione che invecchia influenzerà tutto, dalle economie, ai mercati del lavoro, all’assistenza sanitaria e sociale. Questa prospettiva richiede una migliore comprensione delle implicazioni e delle possibilità dell’invecchiamento della popolazione, e della situazione delle persone anziane stesse.

Mentre la popolazione anziana sta crescendo a una velocità accelerata, esistono molte lacune nelle statistiche e nei dati relativi all’invecchiamento, che incidono sulla capacità di sviluppare politiche e programmi mirati per affrontare le sfide legate all’invecchiamento.

L’innovativa applicazione digitale interattiva nota come App WHOP ICOPE Handbook (è possibile installarla cliccando sul link) fornisce una guida pratica per affrontare le condizioni prioritarie tra cui limitazioni di mobilità, malnutrizione, perdita della vista e dell’udito, declino cognitivo, sintomi depressivi, assistenza sociale e supporto. Utilizzata insieme a un pacchetto di strumenti che include un nuovo manuale, l’app accelererà la formazione degli operatori sanitari e sociali per rispondere meglio alle diverse esigenze delle persone anziane…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Giornata internazionale delle persone anziane: un’app Oms con tutti i consigli per vivere al meglio la terza età”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=77345