Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Se si ritarda il trattamento per l’ipertensione, aumenta il rischio di ictus e infarti

Secondo un recente studio statunitense pubblicato da Diabetes Care, tra le persone con diabete che sviluppano ipertensione, coloro che ritardano il controllo della pressione sanguigna hanno maggiori probabilità di subire infarti e ictus rispetto a chi gestisce la patologia con maggior prontezza

(Reuters Health) – I ricercatori dell’Università del Colorado Anschutz Medical Campus e del Rocky Mountain Regional VA Medical Center – guidati da Sridharan Raghavan – hanno esaminato i dati relativi a 43.986 pazienti con diabete che hanno iniziato il trattamento per l’ipertensione tra il 2002 e il 2007. Le persone che hanno atteso un ulteriore innalzamento della pressione per iniziare il trattamento hanno fatto registrare il 10% di probabilità in più di avere eventi come infarti e ictus fatali.

“L’ipertensione è un fattore di rischio per la malattia cardiovascolare aterosclerotica, che comprende la coronaropatia, l’infarto del miocardio e l’ictus. Anche il diabete è un fattore di rischio per gli stessi endpoint clinici – dice Sridharan Raghavan, autore principale dello studio – L’abbassamento della pressione arteriosa nei pazienti diabetici con ipertensione può mitigare alcuni dei rischi di malattie cardiovascolari aterosclerotiche”.

I medici raccomandano ai diabetici di considerare il trattamento della pressione arteriosa a una soglia inferiore rispetto agli individui a basso rischio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete. Maggior rischio ictus e infarti se si ritarda trattamento ipertensione”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=77316