Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Corde vocali – Sono state riprodotte in provetta, si infiammano col fumo

Da staminali un modello 3D della mucosa utile a testare farmaci

Ricreato in provetta un modello 3D della mucosa che riveste le corde vocali: ottenuto grazie a cellule staminali umane, potrà essere utilizzato per testare in laboratorio nuovi farmaci e trattamenti.

Al momento ha già dimostrato di reagire al fumo di sigaretta con un meccanismo infiammatorio del tutto simile a quello che si scatena solitamente nella laringe umana: l’esperimento è pubblicato sulla rivista Nature Communications dai ricercatori dell’Università del Wisconsin a Madison, negli Stati Uniti.

Lo studio rappresenta una svolta importante nello studio delle malattie che possono colpire le corde vocali, spesso incendiate dall’infiammazione scatenata da insulti ambientali come fumo, allergeni o infezioni. Valutare le migliori strategie di cura in laboratorio è sempre stato difficile, perché la procedura di prelievo di campioni di cellule da persone sane a scopo di ricerca può determinare dei danni irreversibili.

Per superare questa impasse, il team guidato da Susan Thibeault ha realizzato un modello tridimensionale della mucosa delle corde vocali usando cellule staminali umane indotte, cioè riprogrammate a partire da cellule adulte. Coltivate in laboratorio, hanno prodotto un tessuto del tutto simile alla mucosa umana, sia da un punto di vista genetico che morfologico…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Corde vocali riprodotte in provetta, si infiammano col fumo”, ANSA S&T > Biotech

Tratto da: http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2019/09/24/-corde-vocali-riprodotte-in-provetta-si-infiammano-col-fumo-_c622fcb2-2d28-448d-b3c1-a12fec39442d.html