Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Da studi clinici e dalla real life, efficacia e sicurezza di cladribina

Sono stati numerosi gli studi presentati ad ECTRIMS 2019 sulla efficacia e la sicurezza di cladribina orale nel trattamento di pazienti con sclerosi multipla (SM), sia analisi real life che confronti con altri farmaci. Ne abbiamo riassunti alcuni evidenziandone i risultati principali

Una revisione di 6 studi clinici randomizzati (CLARITY (cladribina), FREEDOMS and FREEDOMS II (fingolimod), CONFIRM and DEFINE (dimetilfumarato) and TEMSO (terifluonomide) eseguita dall’Università di Varsavia ha evidenziato che la cladribina in compresse è molto più efficace del dimetil fumarato e del  teriflunomide ma non ha evidenziato differenze sostanziali con il fingolimod.

Cladribina, in questo studio che ha considerato un periodo di tempo di 24 mesi, è risultata più efficace rispetto agli altri comparatori orali dal punto di vista radiologico (punteggio NEDA) mentre gli autori non hanno avuto conferme di superiorità rispetto a dimetilfumarato e terifluonomide per quanto concerne i punteggi clinici. Tale confronto non è stato fattibile con fingolimod per mancanza di dati.

Altro importante confronto è stato eseguito in un lavoro multicentrico italiano in cui cladribina orale è stata confrontata con altri farmaci approvati per il paziente con sclerosi multipla remittente-recidivante.

In particolare, sono stati confrontati i dati provenienti dallo studio CLARITY con quelli contenuti nel database italiano i-MuST che include 3006 pazienti naive al trattamento, con diagnosi tra il 2010 e il 2018 e afferenti a 24 centri italiani per le SM.

Un totale di 1168 pazienti dal database i-MuST sono stati trattati con interferone (IFN), 402 con glatiramer acetato (GA), 113 con fingolimod (FTY), 149 con natalizumab (NTZ) e 295 con dimetilfumarato (DMF)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi multipla, efficacia e sicurezza di cladribina da studi clinici e dalla real life. #ECTRIMS2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/neuro/sclerosi-multipla-efficacia-e-sicurezza-di-cladribina-da-studi-clinici-e-dalla-real-life-ectrims2019-30375