Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fine vita – La Consulta: «Non è punibile chi agevola il suicidio assistito»

La Corte Costituzionale si è pronunciata sulla questione della punibilità dell’aiuto al suicidio sollevata dai giudici nel corso del processo a Marco Cappato per il caso di Dj Fabo: «Chi è nelle sue condizioni ha diritto a essere aiutato. Da oggi, tutti più liberi»

La Corte costituzionale si è riunita in camera di consiglio per esaminare le questioni sollevate dalla Corte d’assise di Milano sull’articolo 580 del Codice penale riguardanti la punibilità dell’aiuto al suicidio di chi sia già determinato a togliersi la vita. Dettando però condizioni precise.

Il paziente deve essere pienamente capace di decidere

La Corte, dopo che nel 2018 aveva rinviato la decisione chiedendo un intervento del Parlamento con una nuova legge, ha ritenuto non punibile (ai sensi dell’articolo 580 del codice penale), ma solo a patto che siano rispettate determinate condizioni, chi agevola l’esecuzione del proposito di suicidio di un paziente tenuto in vita da trattamenti di sostegno vitale o affetto da una patologia irreversibile, che causi di sofferenze fisiche e psicologiche ritenute intollerabili. Il paziente, però, deve essere pienamente capace di prendere decisioni libere e consapevoli.

Indispensabile intervento del legislatore

In attesa di un indispensabile intervento del legislatore, la Corte ha subordinato la non punibilità al rispetto delle modalità previste dalla normativa sul consenso informato, sulle cure palliative e sulla sedazione profonda continua (articoli 1 e 2 della legge 219/2017) e alla verifica sia delle condizioni richieste che delle modalità di esecuzione da parte di una struttura pubblica del Sistema sanitario nazionale, sentito il parere del comitato etico territorialmente competente. La Corte sottolinea che l’individuazione di queste specifiche condizioni e modalità procedimentali, desunte da norme già presenti nell’ordinamento, si è resa necessaria per evitare rischi di abuso nei confronti di persone particolarmente vulnerabili: concetto già sottolineato nell’ordinanza 207 del 2018. Rispetto alle condotte già realizzate, il giudice valuterà la sussistenza di condizioni equivalenti a quelle indicate.

Cappato: «Da oggi tutti più liberi»

«La Consulta ha deciso: chi è nelle condizioni di dj Fabo ha diritto a essere aiutato. Da oggi siamo tutti più liberi, anche chi non è d’accordo. È una vittoria della disobbedienza civile, mentre i partiti giravano la testa dall’altra parte». Ha commentato immediatamente dopo la sentenza in un tweet Marco Cappato. «Accolgo questo atteso pronunciamento con soddisfazione. Dà ragione ad una battaglia di libertà che io e Fabiano abbiamo iniziato anni fa insieme. Fa sentire un po’ meno il peso di tutta quella sofferenza che ha passato. È senz’altro una risposta positiva. Oggi è un bel giorno»: le parole di Valeria Imbrogno, compagna di Fabiano Antonioni (dj Fabo), morto in Svizzera con il suicidio assistito il 27 febbraio del 2017…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: ” «Fine vita», la Consulta: «Non è punibile chi agevola il suicidio assistito»”, CORRIERE DELLA SERA

Tratto da: https://www.corriere.it/politica/19_settembre_25/fine-vita-consulta-non-punibile-chi-agevola-suicidio-assistito-7a24a696-dfb8-11e9-aa5f-fbca0c81b7c9.shtml