Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Papilloma virus umano (Hpv) – Tumori della gola, triplicati in 10 anni

Ogni anno ci sono 2mila nuove diagnosi. E nel 40% dei casi è associato ad un’infezione da Papilloma virus umano (Hpv). Per questo la prevenzione tramite la vaccinazione è essenziale. E oggi ci sono anche tecniche diagnostiche e trattamenti più mirati

Negli ultimi 10 anni i casi di tumore alla gola sono aumentati del 300%. E ogni anno in Italia si registrano 2mila nuove diagnosi.

Numeri importanti, dietro i quali si nasconde non solo il fumo – che rimane il principale responsabile – ma anche un altro fattore, spesso rimasto in ombra: si tratta del Papilloma virus umano (Hpv), che nel nostro paese è responsabile del 40% di questi tumori.

L’aumento delle diagnosi è dovuto anche alla maggiore incidenza di questo virus, trasmesso per via orale, come hanno spiegato gli specialisti durante il Congresso internazionale di Oncologia orale (Iaoo – International Academy of Oral Oncology), appena svolto a Roma. Pertanto l’attenzione è puntata verso l’importanza della vaccinazione. Ma fra le novità ci sono anche nuove prospettive diagnostiche e di trattamento.

Il ruolo importante dell’Hpv

La parte giocata dal papilloma virus nello sviluppo del cancro è nota da tempo grazie alle ricerche del medico tedesco Harald Zur Hausen, che per la sua scoperta è stato insignito del premio Nobel per la Medicina nel 2008. “Se questa associazione è ormai ben conosciuta”, sottolinea Giuseppe Spriano, responsabile dell’Otorinolaringoiatria dell’Irccs Humanitas, che ha presieduto il Congresso, “ciò che emerge prepotentemente da recenti studi è che la crescita dei casi di cancro dell’orofaringe, riscontrata negli ultimi anni, può essere collegato anche alla presenza del papilloma virus”. Le ricerche più recenti, infatti, dimostrano che in molti casi (in Italia circa 4 su 10, ma negli Usa fino a 8-9 su 10) in presenza del tumore è rilevabile anche un’infezione da Hpv rilevata tramite il prelievo citologico.

Come si trasmette e come prevenire l’Hpv

Il papilloma virus umano si trasmette alla bocca e alla gola attraverso rapporti sessuali orali. Ma tutti i virus sono ugualmente pericolosi. L’Hpv comprende oltre 100 ceppi diversi. “Quelli più pericolosi rispetto all’insorgenza di un tumore orofaringeo sono l’Hpv 16 e l’Hpv 18”, spiega Spriano. “La vaccinazione oggi rappresenta l’arma di prevenzione più importante contro questi tumori, anche se la copertura è ancora lontana da quella auspicata, soprattutto negli individui di sesso maschile che sono più colpiti rispetto alle donne dai tumori alla gola”. La vaccinazione è stata introdotta nel piano del Ministero nel 2007-2008: per questo, prosegue l’oncologo, gli effetti positivi dell’immunizzazione, in termini di riduzione dell’incidenza dei tumori della gola, saranno visibili soltanto nel 2060, nella popolazione cioè che è stata vaccinata.

Tumori della gola: dal fumo all’Hpv

I tumori della gola associati ad un’infezione da Hpv presentano alcune differenze rispetto a quelli collegati all’abitudine al fumo – i due principali fattori ambientali che possono contribuire alla malattia. “In particolare i tumori associati ad Hpv insorgono in soggetti mediamente più giovani e hanno una maggiore probabilità di essere trattati con successo”, illustra l’oncologo. “La sopravvivenza di questi pazienti è più alta e anche per questo la prevalenza, cioè il numero di persone che hanno avuto o hanno questa neoplasia è risultata 18 volte più alta rispetto al passato”.

Il futuro della diagnosi

La ricerca medica e la tecnologia vanno avanti anche per quanto riguarda la capacità di individuare precocemente la malattia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumori della gola, triplicati in 10 anni. Colpa del virus Hpv”, la Repubblica

Tratto da: https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2019/09/23/news/tumori_gola_triplicati_in_10_anni_colpa_anche_hpv-235332888/