Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica – Come utilizzare terapia con farmaci anti-TNF nel lungo termine

La terapia a lungo termine con farmaci anti-TNF è ben tollerata ed efficace nel trattamento dell’artrite psoriasica, stando ai risultati “real-world” di uno studio recentemente pubblicato su Rheumatology Advances in Practice. Tuttavia, è bene evitare switch successivi, in quanto questi cambiamenti di molecola si associano a meno benefici e un maggior numero di eventi avversi, per cui è necessario mettere a punto nuove strategie di trattamento della PsA, in caso di risposta insoddisfacente con un primo farmaco anti-TNF utilizzato

Obiettivi e disegno dello studio
Nel Regno Unito, le linee guida NICE (the National Institute for Health and Care Excellence) sul trattamento dell’artrite psoriasica (PsA) raccomandano l’impiego di farmaci anti-TNF nei pazienti con malattia attiva e progressiva che presentano artrite periferica, con tre o più articolazioni dolenti o tumefatte, e con risposta insoddisfacente ad almeno due DMARDcs, somministrati in monoterapia o in combinazione.

Le stesse LG raccomandano che la terapia con farmaci anti-TNF venga interrotta in pazienti che non hanno raggiunto una risposta adeguata mediante impiego dei criteri PsARC (the PsA response criteria) a 12 settimane, a meno di un soddisfacimento della risposta PASI75 nello stesso timepoint.

In letteratura vi sono evidenze provenienti da un certo numero di registri nazionali che mostrano come molti pazienti restino in terapia con un primo farmaco anti-TNF per periodi di tempo prolungati, anche se non è ancora chiaro se questo modus operandi rifletta l’efficacia reale del trattamento oppure una mancanza, nel passato, di terapia a target alternative ai farmaci anti-TNF.

Su questi presupposti è nato il nuovo studio, che si è proposto di descrivere i pattern d’impiego relativi al primo e ai successivi farmaci anti-TNF utilizzati nel lungo termine e la risposta alla terapia in pazienti britannici con PsA, trattati secondo gli standard di pratica clinica vigenti nel Regno Unito.

Disegno e risultati principali
Lo studio, multicentrico, retrospettivo, osservazionale e di coorte, ha focalizzato l’attenzione su un campione di 141 pazienti con PsA, provenienti da 11 strutture ospedaliere dislocate sul territori del Regno Unito, scelti sulla base dei criteri PsARC a 12 settimane dall’inizio del trattamento con un primo farmaco anti-TNF nel biennio 2010-2011.

L’età media all’inizio della terapia era pari a 50,3±12,1 anni, con un rapporto tra i sessi 1:1. Il 10% del campione era costituito da fumatori attivi, e la durata media di malattia era pari a 5,7 anni (IQR: 2-11,6 anni)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite psoriasica, come usare correttamente la terapia con farmaci anti-TNF nel lungo termine?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-psoriasica-come-usare-correttamente-la-terapia-con-farmaci-anti-tnf-nel-lungo-termine-30360