Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla pediatrica – Confronto di efficacia tra i più recenti DMT e i farmaci iniettabili.

I pazienti con sclerosi multipla (SM) pediatrica trattati con nuovi farmaci hanno avuto meno ricadute, meno lesioni T2 nuove o allargate e un rischio inferiore di sviluppare lesioni captanti gadolinio durante il follow-up rispetto ai trattamenti iniettabili standard, secondo un ampio studio multicentrico presentato a Stoccolma durante il Congresso ECTRIMS 2019

I partecipanti che hanno iniziato una delle più recenti terapie modificanti la malattia (DMT), per esempio, hanno sperimentato un tasso di recidiva significativamente più basso rispetto ad altri che avevano iniziato con una terapia iniettabile, con un rapporto di tasso di 0,45 in un’analisi aggiustata per i punteggi di propensione.

«Abbiamo scoperto che il trattamento iniziale con nuovi DMT – come dimetilfumarato, fingolimod, natalizumab e rituximab – ha portato a un migliore controllo delle recidive e dell’attività della malattia RM rispetto agli iniettabili – glatiramer acetato e interferone-beta – nei bambini con SM» ha riferito l’autore principale, Kristen Krysko, del Dipartimento di Neurologia presso l’Università della California di San Francisco.

La prima terapia da somministrare, una scelta difficile
«Questo suggerisce che questi nuovi trattamenti dovrebbero essere usati precocemente in corso di malattia nella SM pediatrica» ha aggiunto «sebbene siano necessari dati di sicurezza a lungo termine per comprendere la sicurezza di questo approccio nei bambini».

La strategia convenzionale per trattare la SM in questa fascia di età è iniziare con agenti iniettabili e poi intensificare la terapia per affrontare l’evoluzione della malattia. «Altri, tuttavia, hanno promosso l’uso di una terapia altamente efficace nelle prime fasi della SM pediatrica» ha affermato Krysko.

«I dati non sono realmente disponibili riguardo alla terapia da utilizzare per prima» ha aggiunto. Tali informazioni sono fondamentali perché «la SM pediatrica ha il potenziale di dare invalidità a lungo termine» ha aggiunto…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “SM pediatrica, confronto di efficacia tra i più recenti DMT e i farmaci iniettabili. #ECTRIMS2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/neuro/sm-pediatrica-confronto-di-efficacia-tra-i-pi-recenti-dmt-e-i-farmaci-iniettabili-ectrims2019-30345