Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Prediabete e diabete – Uomini e donne presentano differenti comorbidità

In un’ampia coorte di soggetti valutati per il prediabete e il diabete, il prediabete è stato identificato nel 4,6% dei bambini ed è emerso che le due condizioni comportano differenti comorbidità cardiometaboliche tra uomini e donne, secondo i dati presentati al congresso della European Association for the Study of Diabetes (EASD) 2019 in corso a Barcellona

«Il prediabete e il diabete sono stati osservati anche nei bambini di età compresa tra 6 e 10 anni e pertanto non sono più malattie della mezza età e dei soggetti più anziani», ha dichiarato il primo autore dello studio Alina Ofenheimer della Sigmund Freud University Medical School di Vienna. «Considerare le differenze tra sesso e genere è importante quando si studiano e si trattano soggetti con prediabete e diabete, poiché il loro profilo di comorbidità presenta notevoli differenze».

I ricercatori hanno reclutato oltre 11mila soggetti di età compresa tra 6 e 80 anni per uno studio osservazionale di coorte basato sulla popolazione per identificare le comorbidità del diabete associate alle differenze di genere nello stile di vita e nel comportamento, nonché alle differenze biologiche tra i sessi. Sono state valutate ipertensione, insufficienza cardiaca congestizia, aritmia, osteoporosi, disfunzione renale, ansia e depressione.

Hanno esaminato i dati provenienti da campioni di sangue, ABI (ankle brachial index, un indicatore che si basa sul rilievo di un gradiente pressorio fra la pressione sistolica misurata a livello dell’arteria tibiale posteriore ed anteriore e quella omerale), ECG, scansioni DXA per valutare la densità minerale ossea e questionari.

Prediabete in tenera età
I ricercatori hanno scoperto che il 20,2% del totale dei partecipanti aveva il prediabete, il 23,6% dei soggetti di sesso maschile e il 17,1% di quelli di sesso femminile, in base alla presenza di un livello di glucosio plasmatico da 100 a 125 mg/dl, una HbA1c dal 5,7% al 6,5% o l’uso di farmaci per ridurre la glicemia. L’analisi ha anche rivelato che avevano il prediabete il 4,8% delle bambine e il 4,4% dei bambini dai 6 ai 10 anni, oltre che il 42,3% delle donne e il 40,4% degli uomini di età superiore ai 70 anni.

«Una inaspettata prevalenza del 4,6% del prediabete nei bambini tra i 6 e 10 anni sottolinea la necessità di studi basati sulla popolazione in tutte le età e l’importanza di iniziare gli sforzi di prevenzione del diabete anche nei più giovani, attraverso uno stile di vita e una dieta sani per tutti, compresi i bambini» hanno detto gli autori.

In aggiunta, il 5,4% della popolazione totale è risultata soffrire di diabete in base alla presenza di un livello di glicemia a digiuno di almeno 126 mg/dl, una HbA1c di almeno il 6,5% o l’uso di farmaci ipoglicemizzanti. Il diabete è stato identificato nel 7,3% dei soggetti maschi e nel 3,7% delle femmine.

Comorbidità diverse tra uomini e donne
Aritmie, malattia non coronarica, osteoporosi, aumento dei biomarcatori infiammatori sistemici e depressione erano le comorbidità più comuni tra le donne con diabete o prediabete, mentre nei soggetti di sesso maschile erano angina pectoris, infarto del miocardio e la calcinosi della media (o sclerosi calcifica mediale di Mönckeberg, una malattia delle arterie di tipo muscolare caratterizzata da un progressivo accumulo di calcio a livello della tonaca media)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Prediabete e diabete, uomini e donne hanno differenti comorbidità #EASD19”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/prediabete-e-diabete-uomini-e-donne-hanno-differenti-comorbidit-easd19-30323