Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ema – Nuovi farmaci approvati al meeting di settembre del Chmp

Tra questi un farmaco per una forma rara di leucemia, per il diabete 2, per il glaucoma e contro l’eiaculazione precoce. Ecco tutti i pareri espressi

20 SET – Il Comitato per i medicinali per uso umano dell’EMA (CHMP ) ha raccomandato l’approvazione di sette medicinali durante la riunione di settembre 2019.

Il comitato ha raccomandato il rilascio dell’autorizzazione all’immissione in commercio per Xospata (gilteritinib) per il trattamento di pazienti adulti affetti da leucemia mieloide acuta recidiva o refrattaria (LMA) con una mutazione FLT3.

Si tratta di un raro tipo di tumore dei globuli bianchi che colpisce circa 1 persona su 10.000 nell’Unione Europea. Xospata è stato rivisto nell’ambito della procedura di valutazione accelerata dell’EMA , riservata ai medicinali di grande interesse per la salute pubblica.

Parere positivo anche per Qtrilmet (metformina cloridrato/saxagliptin/dapagliflozin) per il trattamento del diabete mellito di tipo 2.

Il CHMP ha raccomandato poi il rilascio dell’autorizzazione all’immissione in commercio per Rhokiinsa (netarsudil) per il trattamento di pazienti con glaucoma o ipertensione oculare.

Parere favorevole anche per Senstend (lidocaina/prilocaina), per il trattamento dell’eiaculazione precoce negli uomini adulti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ema. Sette nuovi farmaci approvati al meeting di settembre del Chmp”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=77053