Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore al polmone – I nuovi farmaci possono tradursi in anni di vita, ma sono negati a troppi pazienti italiani

Prof. Filippo De Marinis, Direttore dell’Oncologia Medica Toracica dell’Istituto Europeo di Oncologia: “L’immunoterapia ha raddoppiato la sopravvivenza rispetto alla chemioterapia, con una tossicità grave non superiore al 10% dei casi, rispetto al 50% della chemio”

Milano, 17 settembre 2019 – “Nuovi farmaci più efficaci per il tumore del polmone ci sono, ma non sono disponibili per tutti i pazienti italiani che ne potrebbero beneficiare”. Questo l’allarme lanciato dall’Associazione IPOP (Insieme per i Pazienti di Oncologia Polmonare) dalla sede dell’Istituto Europeo di Oncologia, dove si tiene oggi un incontro dedicato a tutti i pazienti con diagnosi di tumore al polmone, sulle novità terapeutiche per questa neoplasia “Big Killer”, per cui fino a ieri le opzioni di cura erano molto scarse.

“La Conferenza mondiale sul tumore del polmone dell’International Association for the Study of Lung Cancer (IASLC) di Barcellona, appena conclusa, ha confermato che le molecole innovative con funzione di immunoterapia aumentano l’aspettativa di vita e di qualità di vita dei malati metastatici – dichiara Bruno Aratri, Presidente di IPOP – Ma tra l’annuncio della scoperta e l’utilizzo in clinica nel nostro Paese passa un tempo inspiegabilmente lungo, troppo lungo per chi affronta una malattia che procede invece velocissima. È grazie alla ricerca se siamo qui in tanti a discutere delle nuove terapie, ma è chiaro che per il tumore polmonare la ricerca non basta: serve un procedura efficiente e rapida che renda disponibili le nuove molecole ai malati italiani. Sappiamo che in altri Paesi europei queste procedure esistono, anche se sono ovviamente inserite in sistemi sanitari diversi dal nostro. Ci rendiamo conto che il nostro sistema di sanità pubblica è ottimo e ha specifiche caratteristiche che lo rendono tale, ma chiediamo uno sforzo alle istituzioni competenti, che per i malati si può tradurre in anni di vita”….”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore del polmone: i nuovi farmaci possono tradursi in anni di vita, ma sono negati ai pazienti italiani”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/tumore-del-polmone-i-nuovi-farmaci-possono-tradursi-in-anni-di-vita-ma-sono-negati-ai-pazienti-italiani/