Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

La prima Giornata mondiale sulla sicurezza dei pazienti – Si celebrerà il 17 settembre, “Ogni minuto 5 persone muoiono per cure non sicure”

 L’Oms stima che 1 paziente su 10 subisca danni durante le cure ospedaliere nei paesi ad alto reddito e 1 ricovero su 4 ogni anno dà luogo a danni ai pazienti nei paesi a basso e medio reddito. I costi per la sola perdita di produttività ammontano tra 1,6 trilioni di dollari all’anno. IL RAPPORTO – IL MANUALE FORMATIVO MULTIDISCIPLINARE – OPUSCOLO SULLA SICUREZZA DEI PAZIENTI – VIDEO

Gli errori in sanità provocano ogni anno 134 milioni di eventi avversi negli ospedali contribuendo a 2,6 milioni di decessi ogni anno. È quanto rileva l’Oms in occasione della prima Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti che si celebrerà ogni anno il 17 settembre e in cui si stima che 1 paziente su 10 subisca danni durante le cure ospedaliere nei paesi ad alto reddito e 1 ricovero su 4 ogni anno provoca danni ai pazienti nei paesi a basso e medio reddito. Errori che provocano anche danni economici: i costi per la sola perdita di produttività ammontano tra 1,4 e 1,6 trilioni di dollari all’anno.

In occasione della Giornata l’Oms lancia una campagna globale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sicurezza dei pazienti e sollecitare le persone a dimostrare il loro impegno nel rendere l’assistenza sanitaria più sicura per i pazienti. Le città di tutto il mondo illumineranno monumenti di colore arancione per mostrare il loro impegno per la sicurezza dei pazienti il ​​17 settembre. Questi includono il Jet d’Eau a Ginevra, le Piramidi al Cairo, la Piramide Cestia a Roma, la Torre di Kuala Lumpur, il Royal Opera House a Muscat e il ponte Zakim a Boston, tra gli altri.

La tendenza verso una copertura sanitaria universale (UHC) è oggi il tema centrale della politica sanitaria globale, ma il rischio per l’Oms è che “miliardi di persone avranno sì accesso alle cure, ma esse saranno di così bassa qualità che non le aiuteranno, ma spesso le danneggeranno. Senza sforzi ad hoc per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria a livello globale, l’UHC sarà in gran parte una ‘nave vuota’”.

“Nessuno dovrebbe essere danneggiato mentre riceve assistenza sanitaria. Eppure a livello globale, almeno 5 pazienti muoiono ogni minuto a causa di cure non sicure “, ha affermato il dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS. “Abbiamo bisogno di una cultura della sicurezza dei pazienti che promuova la collaborazione con i pazienti, incoraggi la segnalazione e l’apprendimento da errori e crei un ambiente privo di colpa in cui gli operatori sanitari sono abilitati e formati per ridurre gli errori”.

Per la Giornata l’Oms ha diffuso il “WHO patient safety curriculum guide: multi-professional edition”, cioé il “Manuale del percorso formativo sulla sicurezza del paziente” Messo a punto in Italia dal Comitato Esecutivo Aziendale per la Sicurezza del Paziente dell’Azienda ULSS 20 di Verona, dall’Università degli Studi di Verona e dalla Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva – e che si basa sul lavoro del punto di riferimento dell’Istituto di medicina (IOM) del 2001, richiamando l’attenzione sulle lacune nella qualità dell’assistenza sanitaria che rimangono ancora a livello globale e suggerendo come colmarle.

I numeri.
A livello globale, il costo associato agli errori terapeutici è stato stimato in 42 miliardi di dollari l’anno…”

Fonte: “Oms lancia la prima Giornata mondiale sulla sicurezza dei pazienti: “Ogni minuto 5 persone muoiono per cure non sicure”, Quotidiano sanità