Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Embolia polmonare acuta – Le nuove linee guida 

La European Society of Cardiology (ESC) ha presentato a Parigi, nel corso del recente Congresso 2019, le linee guida aggiornate per la gestione dei pazienti con embolia polmonare (EP) acuta, fornendo revisioni e chiarimenti riguardo le raccomandazioni a partire dalla diagnosi fino alla gestione cronica e alle conseguenze  lungo termine. Le linee guida sono state pubblicate in contemporanea sull’European Heart Journal

La European Society of Cardiology (ESC) ha presentato a Parigi, nel corso del recente Congresso 2019, le linee guida aggiornate per la gestione dei pazienti con embolia polmonare (EP) acuta, fornendo revisioni e chiarimenti riguardo le raccomandazioni a partire dalla diagnosi fino alla gestione cronica e alle conseguenze  lungo termine. Le linee guida sono state pubblicate in contemporanea sull’European Heart Journal.

L’ultimo aggiornamento del 2014 era stato caratterizzato dagli importanti cambiamenti nel trattamento dovuti alla comparsa degli anticoagulanti orali diretti (DOAC). Anche se non si è verificata una simile “rivoluzione” nel portare all’attuale revisione dell’orientamento, ci sono stati molti aspetti della malattia che hanno richiesto ‘aggiustamenti’, ha affermato Stavros Konstantinides, dell’Università Johannes Gutenberg di Magonza (Germania), direttore del gruppo di stesura del documento.

«Da un lato, abbiamo dovuto fornire una guida chiara sull’estensione dell’anticoagulazione dopo l’EP, dall’altro abbiamo dovuto analizzare specifici gruppi di pazienti vulnerabili, le donne in gravidanza e anche i pazienti con tromboembolismo venoso e cancro» ha spiegato Konstantinides. Ha aggiunto che ora esiste un algoritmo che spiega come seguire i pazienti dopo EP che include una strategia per valutare il rischio di sequele a lungo termine come l’ipertensione polmonare tromboembolica cronica (CTEPH).

Le principali aree di intervento
In particolare, Konstantinides ha elencato i punti principali in cui le linee guida 2019 sono state modificate o dove sono stati introdotti nuovi concetti:

  • instabilità emodinamica ed EP ad alto rischio
  • algoritmi diagnostici adattati in base al rischio
  • nuove raccomandazioni relative alla diagnosi
  • importanza prognostica della disfunzione ventricolare destra
  • algoritmo di gestione integrato
  • indicazioni per un trattamento esteso dopo EP acuta
  • EP associata a cancro
  • diagnosi e gestione di EP in gravidanza
  • follow-up a lungo termine e ricerca per le sequele a lungo termine…”

Fonte: “Embolia polmonare acuta. Come cambia la gestione nelle nuove linee guida #ESC2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/cardio/embolia-polmonare-acuta-come-cambia-la-gestione-nelle-nuove-linee-guida-esc2019-30278