Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Occhio secco che non è la Sindrome di Sjogren – Arriva la APP ‘Arianna’

Nonostante negli ultimi anni stia aumentando, da parte di medici e pazienti, la consapevolezza che la disfunzione dell’occhio secco sia una vera e propria malattia cronica, oggi la presa in carico di questa patologia risulta ancora difficoltosa.  Il paziente, infatti, non sempre riesce a trovare nei medici una risposta immediata alla propria problematica, come confermano anche i risultati di una recente indagine a campione, in cui circa il 62% degli intervistati ha dichiarato di essersi rivolto ad almeno 2 specialisti per avere una soluzione soddisfacente. Proprio per offrire uno strumento in grado di superare questa distanza medico – paziente, nasce quindi la App Arianna, il primo strumento mai realizzato fino ad ora per monitorare in remoto la malattia dell’occhio secco

Nonostante negli ultimi anni stia aumentando, da parte di medici e pazienti, la consapevolezza che la disfunzione dell’occhio secco sia una vera e propria malattia cronica, oggi la presa in carico di questa patologia risulta ancora difficoltosa.  Il paziente, infatti, non sempre riesce a trovare nei medici una risposta immediata alla propria problematica, come confermano anche i risultati di una recente indagine a campione*, in cui circa il 62% degli intervistati ha dichiarato di essersi rivolto ad almeno 2 specialisti per avere una soluzione soddisfacente. Proprio per offrire uno strumento in grado di superare questa distanza medico – paziente, nasce quindi la App Arianna, il primo strumento mai realizzato fino ad ora per monitorare in remoto la malattia dell’occhio secco.

La patologia: ne soffre 1 persona su 3
La disfunzione dell’occhio secco è una condizione molto comune, che colpisce circa 1 persona su 3 nel mondo, soprattutto con l’avanzare dell’età, secondo i dati diffusi dalla Tear Film & Ocular Surface Society (TFOS), organismo che riunisce 150 scienziati, clinici e professionisti del settore provenienti da 23 Paesi.

La consapevolezza dei pazienti
Se in passato l’occhio secco veniva considerato come un semplice disturbo temporaneo e come tale trascurato e non curato, con il rischio di andare incontro nel tempo a problematiche più gravi, oggi, grazie alle raccomandazioni degli oculisti, i pazienti sono più informati e stanno acquisendo una maggiore consapevolezza. Una conferma di questo nuovo atteggiamento può essere trovata anche nei dati acquisiti dal sondaggio citato in precedenza: l’82% degli intervistati considera infatti la sindrome dell’occhio secco una malattia cronica a tutti gli effetti, che monitora attraverso appuntamenti periodici a breve termine (il 53% degli intervistati fissa infatti visite di controllo con una frequenza di 3 – 6 mesi)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Occhio secco: arriva Arianna, la APP che rende più facile la cura”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/altre-news/occhio-secco-arriva-arianna-la-app-che-rende-pi-facile-la-cura-30268