Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania pediatrica – L’American Academy of Neurology (AAN) e l’American Headache Society (AHS) hanno aggiornato due linee guida

Dopo la prima edizione del 2004, l’American Academy of Neurology (AAN) e l’American Headache Society (AHS) hanno aggiornato due linee guida per il trattamento acuto e la prevenzione dell’emicrania nei bambini e negli adolescenti, pubblicate entrambe online su “Neurology”

Tra le novità principali vi sono le prove di efficacia relative all’utilizzo di determinate combinazioni di farmaci triptanici/antiinfiammatori non steroidei (FANS) per alleviare il dolore acuto, l’introduzione di triptani in spray nasale recentemente approvati e indicazioni che la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) più amitriptilina può essere utile per la prevenzione dell’emicrania cronica.

L’uso dei FANS e dei triptani in combinazione contro il dolore acuto
Le linee guida dimostrano che «i FANS, quali ibuprofene e naprossene sodico, funzionano nei bambini» specifica l’autore senior delle linee guida, Andrew D. Hershey, direttore della Neurologia e dell’Headache Center presso il Cincinnati Children’s Hospital Medical Center, Ohio.

Inoltre, specifica, «i triptani possono essere aggiunti, in combinazione o da soli. Le linee guida non hanno studiato tutti i triptani ma hanno prove chiare dell’efficacia di quelli studiati» specifica.

Il coautore Kenneth J. Mack, professore di neurologia e pediatria e direttore della divisione di neurologia infantile e dell’adolescenza allo Mayo Clinic di Rochester, fa notare come le nuove linee guida incorporino ulteriori 15 anni di esperienze pubblicate. «Durante questo periodo, abbiamo visto la crescita nell’uso dei triptani per i bambini piccoli, e ciò si riflette nelle nuove linee guida per la terapia acuta» spiega.

Un sottocomitato di esperti composto da 15 membri dell’AAN e dell’AHS ha condotto una revisione sistematica della letteratura. Hanno classificato il loro grado confidenza nelle prove da “molto basso” ad “alto”. Hanno anche valutato vari agenti in termini di risposta al dolore a 30 minuti, 1 ora e 2 ore dopo l’inizio di un’emicrania.

«Abbiamo esaminato tutte le prove disponibili e abbiamo visto che ci sono nuovi trattamenti basati sulle prove per bambini e adolescenti che sono efficaci nel trattamento degli attacchi di emicrania quando si verificano» spiega l’autore principale delle linee guida, Maryam Oskoui, della McGill University di Montreal.

Per esempio, c’è «un alta confidenza nelle prove» che, rispetto al placebo, i seguenti trattamenti acuti avrebbero consentito agli adolescenti di essere liberi dal dolore a 2 ore: sumatriptan 10 mg/naprossene OT 60 mg; le stesse combinazioni a 30 mg/180 mg e 85 mg/500 mg; e zolmatriptan spray nasale 5 mg»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emicrania pediatrica, quali sono le novità delle nuove linee guida AAN/AHS?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/neuro/emicrania-pediatrica-quali-sono-le-novit-delle-nuove-linee-guida-aan-ahs-30213