Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma – Doxofillina risulta più efficace e sicura di teofillina

Doxofillina è una metilxantina efficace e sicura nel trattamento dell’asma, con un profilo di efficacia e sicurezza superiori rispetto a quanto osservato con la teofillina. Sono queste le conclusioni di una rassegna sistematica della letteratura, con annessa metanalisi, recentemente pubblicata sulla rivista Multidisciplinary Respiratory Medicine, rivista ufficiale delle due società scientifiche congiunte italiane IRS/SIP (Italian Respiratory Society – Società Italiana di Pneumologia)

Razionale e obiettivi della metanalisi
Le metilxantine orali sono farmaci di efficacia riconosciuta nella gestione clinica dei pazienti affetti da disturbi respiratori cronici ostruttivi.

Doxofillina, una nuova metilxantina caratterizzata da attività broncodilatatrice e anti-infiammatoria, sembra non essere affetta dal principale inconveniente della teofillina (NdR: l’assenza di antagonismo del recettore dell’adenosina significativo. Questo scarso antagonismo dell’adenosina è associato ad una trascurabile stimolazione della secrezione gastrica da parte della doxofillina e, soprattutto, all’assenza di significativi effetti cardiaci).

Doxofillina si caratterizza per un profilo di efficacia favorevole, accompagnato da un livello elevato di tollerabilità, documentato nei pazienti con Bpco.

Inoltre, uno studio osservazionale finalizzato a valutare l’efficacia del trattamento in acuzie o in presenza di condizioni resporatoria croniche, ha dimostrato il vantaggio economico di doxofillina rispetto a teofillina (nonostante il costo più elevato, il trattamento con la nuova metilxantina è risultato associato ad una riduzione del costo complessivo di gestione della patologia curata (Bpco e/o asma) per paziente.

Per quanto il profilo favorevole di efficacia e sicurezza di doxofillina nell’asma sia stato già documentato in numerosi trial clinici e studi retrospettivi, fino ad oggi non esisteva ancora una sintesi quantitativa dei dati disponibili, su larga scala, che avesse messo a confronto l’efficacia e la sicurezza di doxofillina vs. teofillina nel trattamento di questa condizione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma, metanalisi: doxofillina batte teofillina sia per efficacia che per sicurezza”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/asma-metanalisi-doxofillina-batte-teofillina-sia-per-efficacia-che-per-sicurezza-30183