Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia epatica autoimmune – Migliore salute delle ossa con trattamento a lungo termine con denosumab

Il trattamento a lungo termine con denosumab ha aumentato la densità minerale ossea senza effetti avversi nei pazienti con malattia epatica autoimmune, in particolare in quelli con colangite biliare primitiva. E’ quanto evidenziano i dati di uno studio pilota pubblicati su Hepatology

“L’osteoporosi è una grave complicanza nei pazienti con colangite biliare primitiva (PBC) ed epatite autoimmune (AIH) con un rischio quasi duplice rispetto agli individui senza PBC”, hanno scritto nel lavoro Yoshitaka Arase, della Tokai University School of Medicine in Giappone e i suoi colleghi.

PBC e AIH sono malattie epatiche autoimmuni refrattarie che si verificano prevalentemente nelle donne di mezza età. La PBC è associata allo sviluppo dell’osteoporosi; un rischio relativo di 2,79 per l’osteoporosi e un odds ratio di 1,86 per lo sviluppo di fratture ossee rispetto alle popolazioni non PBC.

I meccanismi suggeriti per un aumento del rischio di osteoporosi nella PBC comprendono una ridotta conversione in vitamina D 25-OH, il rilascio di citochine e la carenza del fattore di crescita simile all’insulina-1.

Il glucocorticoide induce l’espressione di RANKL, che porta a rimodellamento osseo inappropriato con aumento dell’osteoclastogenesi e diminuzione dell’osteoblastogenesi. Pertanto, i pazienti con AIH sottoposti a terapia corticosteroidea di mantenimento hanno un rischio maggiore di osteoporosi e fratture ossee. I bifosfonati sono efficaci per prevenire l’osteoporosi nei pazienti con PBC o indotti dal glucocorticoide…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia epatica autoimmune, migliore salute delle ossa grazie a denosumab”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/malattia-epatica-autoimmune-migliore-salute-delle-ossa-grazie-a-denosumab-30178