Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete e malattie cardiovascolari – Nuove linee guida ESC-EASD. GLP-1 agonisti e anti SGLT-2 in prima linea

Le nuove linee guida della Società europea di cardiologia (ESC) sul diabete, il pre-diabete e le malattie cardiovascolari sono state pubblicate oggi online nell’European Heart Journal (1) e sul sito web dell’ESC. (2) Sono state sviluppate in collaborazione con l’Associazione europea per lo studio del diabete (EASD)

Con la prevalenza del diabete e delle malattie cardiovascolari che continuano ad affliggere tutti gli angoli del mondo, le nuove linea guida riassunte in un documento di 69 pagine messo a punto da una task force internazionale composta da 2 dozzine di ricercatori contiene informazioni su una serie di argomenti che includono raccomandazioni per uno stile di vita sano, consigli dietetici e indicazioni sulla scelta di quando prescrivere terapie come gli inibitori SGLT2 o gli agonisti dei recettori GLP-1.

“L’enfasi di queste linee guida è di fornire informazioni sullo stato dell’arte su come prevenire e gestire gli effetti del diabete sul cuore e sulla vascolarizzazione, con un focus sui nuovi dati emersi dal documento del 2013”, ha dichiarato Francesco Cosentino, presidente della Task Force delle linee guida e professore di cardiologia presso il Karolinska Institute e Karolinska University Hospital di Stoccolma.

Peter J. Grant, EASD Presidente della Task Force linee guida e professore di medicina presso l’Università di Leeds, Regno Unito ha detto: «Recenti studi hanno dimostrato la sicurezza cardiovascolare e l’efficacia degli inibitori SGLT2 e degli agonisti dei recettori GLP-1 per il diabete di tipo 2. Qui forniamo chiare raccomandazioni».

La prevalenza globale del diabete continua ad aumentare. Si prevede che entro il 2045 a livello mondiale oltre  600 milioni di individui svilupperanno il diabete di tipo 2, con circa lo stesso numero di persone che svilupperanno il pre-diabete. Secondo le stime, il diabete colpisce il 10% della popolazione di paesi precedentemente sottosviluppati come la Cina e l’India, che stanno adottando stili di vita occidentali, e 60 milioni di europei, di cui la metà ancora non diagnosticati.

“Queste cifre pongono seri interrogativi alle economie in via di sviluppo, dove gli stessi individui che sostengono la crescita economica sono quelli che hanno maggiori probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 e di morire di malattie cardiovascolari premature”, afferma il documento.

Comportamenti sani sono il pilastro della prevenzione delle malattie cardiovascolari. Si consiglia di evitare o ritardare la conversione degli stati pre-diabete, come la ridotta tolleranza al glucosio, in diabete. L’attività fisica, ad esempio, ritarda la conversione, migliora il controllo glicemico e riduce le complicanze cardiovascolari…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nuove linee guida ESC-EASD su diabete e malattie cardiovascolari. GLP-1 agonisti e anti SGLT-2 in prima linea  #ESC19”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/cardio/nuove-linee-guida-esc-easd-su-diabete-e-malattie-cardiovascolari-glp-1-agonisti-e-anti-sglt-2-in-prima-linea-30177