Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Depressione psicotica – Dopo la remissione, l’uso continuato dell’antipsicoltico olanzapina riduce le recidive

Una nuova ricerca, pubblicata su “JAMA”, suggerisce che i pazienti in remissione da depressione psicotica possono trarre beneficio dall’uso continuato di un antipsicotico (olanzapina), anche se gli effetti collaterali metabolici possono essere fonte di preoccupazione

In uno studio randomizzato su pazienti la cui depressione psicotica aveva risposto alla combinazione di sertralina e olanzapina, la prosecuzione di olanzapina ha ridotto il rischio di recidiva rispetto a quelli che hanno continuato la terapia con sertralina più placebo. Tuttavia, l’uso continuato di olanzapina si è anche associato a un maggiore aumento di peso, affermano gli autori, guidati da Alastair J. Flint, del Toronto General Hospital (Canada).

Il precedente studio STOP-PD
Lo studio STOP-PD (Study of the Pharmacotherapy of Psychotic Depression) aveva esaminato l’efficacia e la tollerabilità di una combinazione di antidepressivi serotoninergici e di un agente antipsicotico di seconda generazione per il trattamento acuto della depressione psicotica.

Tale analisi aveva mostrato che olanzapina più sertralina era più efficace di olanzapina più placebo, ma entrambi i trattamenti sono stati associati a un aumento di peso e lipidi nel corso dello studio di 12 settimane.

L’attuale studio STOP-PD II
L’obiettivo primario dell’attuale studio STOP-PD II era valutare i rischi e i benefici della terapia antipsicotica continua nei pazienti più giovani e più anziani con depressione psicotica dopo che l’episodio depressivo aveva risposto al trattamento con sertralina più olanzapina…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Depressione psicotica, dopo la remissione l’uso continuato di olanzapina riduce le recidive”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/neuro/depressione-psicotica-dopo-la-remissione-luso-continuato-di-olanzapina-riduce-le-recidive-30164