Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Esofagite eosinofila, Fda designa benralizumab come farmaco orfano

Il medicinale di AstraZeneca combatte la malattia infiammatoria rara, cronica, che si verifica quando gli eosinofili, un tipo di globuli bianchi, si accumulano nell’esofago causando lesioni e infiammazioni

La Food and drug administration (Fda) ha concesso la designazione di farmaco orfano (Odd) per benralizumab per il trattamento dell’ esofagite eosinofila (EoE). Il farmaco di AstraZeneca combatte questa malattia infiammatoria rara, cronica, che si verifica quando gli eosinofili, un tipo di globuli bianchi, si accumulano nell’esofago causando lesioni e infiammazioni.

Le prospettive di AstraZeneca

“L’esofagite eosinofila è una malattia infiammatoria allergica che può colpire bambini e adulti”, ha commentato  Mene Pangalos, vice presidente esecutivo, ricerca e sviluppo di biofarmaci, di Astrazeneca. “In genere i pazienti presentano una serie di sintomi debilitanti tra cui dolore severo e difficoltà a deglutire il cibo. Attualmente non ci sono trattamenti approvati dalla Fda per l’esofagite eosinofila. Poiché benralizumab impoverisce gli eosinofili nel sangue e nei tessuti, potrebbe diventare un potenziale nuovo medicinale per curare i pazienti con questa malattia rara”.

Applicazioni di Benralizumab

Benralizumab è un medicinale biologico respiratorio di AstraZeneca. Si tratta di una terapia di mantenimento aggiuntiva per l’asma grave eosinofilo negli Stati Uniti, nell’Ue, in Giappone e in altri paesi. Nel novembre 2018, la Fda ha concesso l’Odd a questo medicinale per il trattamento della granulomatosi eosinofila con poliangioite (Egpa)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fda, benralizumab designato farmaco orfano per il trattamento dell’esofagite eosinofila”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2019/08/29/fda-benralizumab-designato-farmaco-orfano-per-il-trattamento-dellesofagite-eosinofila/