Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) – In presenza di episodi di riacutizzazione grave, sì alla ventilazione non meccanica (NIV)

I pazienti con Bpco che sperimentano episodi di riacutizzazione grave di malattia dovrebbero essere indirizzati sempre a trattamento con ventilazione non meccanica (NIV), indipendentemente da alcuni fattori quali l’età avanzata, il BMI, la presenza di disfunzione cardiaca sinistra e di livelli anomali di gas nel sangue. Questo il suggerimento proveniente da uno studio pubblicato su BMC Pulmonary Medicine, motivato dall’osservazione che i fattori summenzionati non influenzano né la mortalità intra-ospedaliera che l’insuccesso dell’intervento di NIV

Gli obiettivi e il disegno dello studio
Gli episodi acuti di riacutizzazione di Bpco sono comunemente trattati con broncodilatatori ad insorgenza d’azione rapida, steroidi sistemici, antibiotici e ossigenoterapia controllata.

L’aggiunta di NIV a questi trattamenti nei pazienti con insufficienza respiratoria acuta e accumulo di CO2 per alterazione degli scambi gassosi comporta l’osservazione di tassi ridotti di intubazione endotracheale – un intervento di ventilazione invasiva – e di mortalità per tutte le cause.

Ciò premesso, “una cattiva selezione dei pazienti o la sottovalutazione dell’insuccesso della NIV possono portare, semplicemente, a ritardare il ricorso all’intubazione endotracheale che, a sua volta, si associa ad un aumento della mortalità, con tassi di insuccesso terapeutico che variano dal 9% al 50% – scrivono i ricercatori nell’introduzione al lavoro”.

Di qui il nuovo studio, che si è proposto di identificare i fattori predittivi che potrebbero influenzare gli outcome di NIV in pazienti con Bpco ospedalizzati a causa di episodi acuti di riacutizzazione di malattia.

Lo studio, osservazionale e monocentrico, ha reclutato 89 pazienti con Bpco, – 45 di sesso maschile e 44 di sesso femminile, aventi un’età media di 67,6 anni – che avevano sperimentato episodi di riacutizzazione acuta di malattia necessitanti del ricorso a NIV. Questi sono stati seguiti in follow-up della durata di 2 anni (2016-2017)

Risultati principali
Su 89 pazienti con Bpco, 11 (pari al 12,4%) non hanno risposto positivamente a NIV e sono andati incontro ad insufficienza respiratoria necessitante di ventilazione invasiva…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bpco, in presenza di riacutizzazione, sì alla ventilazione non meccanica”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/bpco-in-presenza-di-riacutizzazione-s-alla-ventilazione-non-meccanica-30151