Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tramadolo – Un oppiaceo debole molto usato ma attenzione al rischio di ipoglicemie

Uno studio appena pubblicato su Scientific Report evidenzia un’associazione tra terapia con tramadolo, un anti-dolorifico ampiamente utilizzato, e la possibile comparsa di crisi ipoglicemiche. A rischio soprattutto le persone con diabete e pre-diabete, ma non solo. Una crisi  ipoglicemica aumenta il rischio di cadute a terra, quello di alterazioni neurocognitive e di alterazioni della vista. Non sono ancora noti i meccanismi alla base di questo effetto indesiderato, indotto anche dal metadone

30 AGO – E’ uno degli anti-dolorifici più prescritti nel mondo, perché efficace e con un buon profilo di sicurezza. Uno studio appena pubblicato su Scientific Report (pubblicazione del gruppo Nature) mette però in guardia dalla possibilità di crisi ipoglicemiche indotte dal tramadolo, un oppioide debole.

A segnalare questo possibile effetto indesiderato sono Ruben Abagyan e colleghi della Skaggs School of Pharmacy and Pharmaceutical Sciences della University of California San Diego (Usa), autori della ricerca.

I ricercatori hanno analizzato dati relativi a oltre 12 milioni di report presenti nei database della FDA Adverse Effect Reporting System (FAERS) e dell’Adverse Event Reporting System (AERS) e raccolti dal gennaio 2004 al marzo 2019.

“L’input ad effettuare questo studio è venuto dal recente boom di prescrizioni di questo farmaco – afferma Tigran Makunts, primo autore – Volevamo acquisire informazioni oggettive e sostanziate da dati circa gli effetti collaterali di questo farmaco, quando ci siamo imbattuti in questi episodi di ipoglicemia, inaspettati e non in elenco”. Tra gli effetti indesiderati noti del tramadolo ne vengono segnalati alcuni come vertigini, nausea, cefalea, stipsi, in comune con tutti gli oppioidi. Tra gli effetti avversi rari e più gravi viene segnalata la sindrome serotoninergica e un aumentato rischio di crisi convulsive…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tramadolo: attenzione al rischio di ipoglicemie”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=76516