Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Fibrosi polmonare idiopatica, confermata sicurezza cardiovascolare pirfenidone

Buone notizie per i pazienti in trattamento con pirfenidone: una nuova analisi post-hoc di studi registrativi ha confermato la sicurezza cardiovascolare del farmaco impiegato nella fibrosi polmonare idiopatica, sia in termini di riduzione del rischio di insorgenza di eventi CV che di interferenza assente con i farmaci utilizzati in medicina cardiovascolare. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Advances in Therapy”

Obiettivi e disegno dello studioLe malattie CV e i fattori di rischio ad esse associati rappresentano un gruppo importante di comorbilità nei pazienti affetti da fibrosi polmonare idiopatica (IPF). Il profilo di questi pazienti, infatti (età >60 anni, appartenenza al sesso maschile, storia recente o passata di tabagismo) ben collima con il profilo generale dei pazienti a rischio maggiore di malattie CV.

Non solo: uno studio recente sull’impatto delle comorbilità sulla mortalità nei pazienti con IPF ha documentato un impatto significativamente negativo della coronaropatia, dell’arteriosclerosi e di altre patologie CV (prevalentemente valvulopatie, aritmie cardiache e cardiomiopatia dilatativa) sulla sopravvivenza.

Ne consegue che i pazienti con IPF sono frequentemente in cura, oltre ai farmaci specifici per la malattia polmonare, con farmaci specifici cardiovascolari. Inoltre, in ragione dell’incremento di rischio CV in questa popolazione di pazienti, si impone la necessità di comprendere l’impatto dei trattamenti in essere contro l’IPF sugli eventi CV ed emorragici, frequentemente descritti in letteratura.

Pirfenidone è una piccola molecola orale, dotata di proprietà antifibrotiche e antinfiammatorie, in grado di rallentare la fibrosi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibrosi polmonare idiopatica, nuova analisi conferma sicurezza cardiovascolare pirfenidone”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/fibrosi-polmonare-idiopatica-nuova-analisi-conferma-sicurezza-cardiovascolare-pirfenidone–30148