Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus – In fase III, anifrolumab centra l’end point

Lo studio di Fase III TULIP 2 condotto per valutare  anifrolumab, un potenziale nuovo farmaco per il trattamento del lupus eritematoso sistemico (SLE), ha raggiunto il suo end point primario, ottenendo una riduzione statisticamente significativa e clinicamente rilevante  dell’attività patologica rispetto al placebo, con entrambe i bracci che ricevevano lo standard of care. Lo ha annunciato oggi AstraZeneca con un comunicato. I dati completi del trial saranno resi noti in un prossimo congresso di settore

La riduzione è stata misurata utilizzando il British Isles Lupus Assessment Group basato sul Composite Lupus Assessment Group (BICLA) alla 52a settimana. Il BICLA richiede un miglioramento in tutti gli organi con attività patologica al basale senza nuove riacutizzazioni. Il profilo di sicurezza dell’anifrolumab era coerente con gli studi precedenti.

TULIP 2 è il secondo studio di fase III condotto per valutare la sicurezza e l’efficacia dell’anifrolumab come trattamento per adulti con SLE da moderato a grave.

In un precedente studio, TULIP 1, il farmaco non aveva invece raggiunto l’endpoint primario costituito dal SLE Responder Index 4 (SRI4).

A questo punto bisognerà vedere come reagiranno le autorità regolatorie, con uno studio di successo e uno che non ha raggiunto l’end point. Potrebbero anche volere un terzo studio, che però richiederebbe molto tempo per essere completato. I precedenti giocano a favore del farmaco di AstraZeneca in quanto anche il belimumab aveva avuto risultati contrastanti (in uno dei tre studi registrativi il farmaco non fece meglio del placebo) eppure fu approvato dall’Fda e poi dall’Ema.

Mene Pangalos, Executive Vice President, BioPharmaceuticals R&D, ha detto: “Il lupus eritematoso sistemico è una malattia autoimmune debilitante, ma negli ultimi 60 anni è stato approvato un solo nuovo trattamento (il belimumab, NdR). Questi sono risultati importanti e ora esamineremo l’intero set di dati ed esploreremo i percorsi per portare questo potenziale nuovo trattamento ai pazienti”.

Eric F. Morand, professore della Monash University, Australia, e Principal Investigator sullo studio TULIP 2 ha detto: “Come clinici abbiamo bisogno di nuovi farmaci per questa malattia complessa e difficile da trattare. Questi risultati entusiasmanti dello studio TULIP 2 dimostrano che, prendendo di mira il recettore dell’interferone di tipo I, l’anifrolumab ha ridotto l’attività della malattia nei pazienti con lupus eritematoso sistemico”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lupus, anifrolumab centra l’end point nello studio di fase III Tulip-2”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/lupus-anifrolumab-centra-lend-point-nello-studio-di-fase-iii-tulip-2-30140