Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Maggior rischio di sviluppare il cancro legato ai danni che subisce il DNA

Una nuova ipotesi attribuisce un più alto rischio di sviluppare il cancro nei diabetici al fatto che in questi pazienti il DNA subisce più danni e non viene riparato con la stessa frequenza quando i livelli di zucchero nel sangue sono elevati. Sono le conclusioni di uno studio appena presentato all’American Chemical Society (ACS) Fall 2019 National Meeting & Exposition a San Diego

Negli ultimi anni l’American Diabetes Association ha aumentato la consapevolezza di una connessione tra diabete e cancro. Se la sopravvivenza al cancro è in generale aumentata, è cresciuta anche l’incidenza di tumori correlati al diabete. Chi ne soffre ha circa il doppio delle probabilità di sviluppare una neoplasia, tra cui vescica, mammella, fegato, colon-retto, endometrio, pancreas e mieloma multiplo.

«È noto da molto tempo che le persone con diabete hanno un rischio 2,5 volte maggiore di sviluppare alcuni tumori», ha spiegato John Termini del City of Hope National Medical Center in California e responsabile dello studio. Il suo team ha scoperto che il DNA in una persona con diabete subisce più danni e non viene riparato con la stessa frequenza o con successo quando i livelli di zucchero nel sangue sono elevati rispetto a una persona con livelli normali.

Mancata riparazione dei danni al DNA
Ricerche precedenti avevano portato a ipotizzare che un più elevato rischio di cancro nei diabetici fosse legato alla disregolazione ormonale. «Nelle persone con diabete di tipo 2 l’insulina non trasporta efficacemente il glucosio nelle cellule», ha aggiunto Termini. «Quindi il pancreas produce sempre più insulina, che oltre a controllare i livelli di glucosio nel sangue, può stimolare la crescita cellulare, portando probabilmente al cancro».

Inoltre, la maggior parte delle persone con diabete di tipo 2 è in sovrappeso e il loro tessuto adiposo in eccesso produce livelli più elevati di adipokine rispetto a quelli con un peso normale. Questi ormoni promuovono l’infiammazione cronica, che è collegata al cancro…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete e maggior rischio di cancro, colpa dei danni al DNA?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-e-maggior-rischio-di-cancro-colpa-dei-danni-al-dna-30146