Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete nei bambini – Rischio doppio se il fegato è grasso

Lo dimostra uno studio condotto su 700 bambini e adolescenti dal Bambino Gesù, l’Università di Verona e l’Università di Southampton e pubblicato sul Journal of Epatology . È l’ultimo lavoro di Valerio Nobili. Sono affetti da steatosi epatica circa il 3-12% dei bambini di peso normale, una frequenza che sale al 70% nei bambini sovrappeso o obesi

I bambini con fegato grasso presentano un rischio doppio di prediabete e di diabete rispetto a quelli sani.
È quanto emerge da uno studio condotto dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù insieme all’Università di Verona e all’Università di Southampton e pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Epatology.

Il fegato grasso o steatosi epatica (Non Alcholic Fatty Leaver Disease, NAFLD) è la più frequente malattia epatica in età pediatrica. È dovuta all’accumulo di grasso nelle cellule del fegato, in quantità superiore al 5%. Circa il 3-12% dei bambini di peso normale sono affetti da steatosi epatica e questa frequenza sale al 70% nei bambini sovrappeso o obesi.

La steatosi epatica può evolvere verso la steatoepatite non alcolica (NASH=non alcholic-steatoheapatitis) nel 40% dei casi. Essa si differenzia dall’accumulo semplice di grasso perché può evolvere verso patologie croniche irreversibili del fegato, attraverso lo sviluppo di infiammazione e fibrosi (sostituzione delle cellule del fegato danneggiate con tessuto connettivo) che possono portare fino alla cirrosi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete. Rischio doppio nei bambini se il fegato è grasso”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=76510