Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Neuromielite ottica – Commissione europea approva Soliris (eculizumab)

La Commissione europea ha approvato Soliris (eculizumab) per il trattamento di adulti con disturbi dello spettro ottico della neuromielite (NMOSD) positivi per gli anticorpi anti aquaporina 4 (AQP4). Circa tre quarti (73%) di tutti i pazienti con NMOSD risultano positivi per gli autoanticorpi anti-AQP4

Questi attacchi, chiamati anche ricadute, possono causare danni progressivi e irreversibili al cervello, al nervo ottico e al midollo spinale, che possono portare a disabilità a lungo termine. L’attivazione del complemento dovuta agli anticorpi anti-AQP4 è una delle cause principali della distruzione in questi pazienti.

Eculizumab è stato approvato dalle autorità regolatorie europee nel 2011 per il trattamento della sindrome emolitica uremica atipica. Il farmaco è inoltre autorizzato in Europa per l’emoglobinuria parossistica notturna e per alcuni pazienti con miastenia gravis generalizzata refrattaria.

La nuova approvazione si basa sui risultati completi dello studio PREVENT, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo e in doppio cieco, recentemente pubblicato sul New England Journal of Medicine. Nello studio PREVENT, eculizumab, l’inibitore del complemento, ha dimostrato sicurezza ed efficacia e ha raggiunto il suo obiettivo primario di prolungare il tempo di prima recidiva e ridurre il rischio di recidiva.

Nello studio, i pazienti con NMOSD che erano positivi agli anticorpi anti-AQP4 sono stati trattati con eculizumab (n=96) o placebo (n=47). A 48 settimane, il 98% dei pazienti trattati con eculizumab non ha avuto ricadute, rispetto al 63% dei pazienti trattati con placebo. Questo effetto è stato osservato per 144 settimane di trattamento, con il 96% dei pazienti trattati con eculizumab senza recidive rispetto al 45% dei pazienti del braccio placebo.

I pazienti trattati con eculizumab hanno sperimentato un miglioramento simile nel tempo rispetto alla prima ricaduta in giudizio con o senza trattamento concomitante. Dei pazienti trattati esclusivamente con eculizumab, senza ricevere altre terapie immunosoppressive (IST), (n=21), il 100% sono risultati esenti da recidiva a 144 settimane rispetto al 20% del gruppo placebo (n=13).

Neuromielite ottica
La neuromielite ottica è una malattia demielinizzante che determina l’insorgenza di sintomi simili a quelli della sclerosi multipla (SM) e un tempo veniva solitamente considerata una variante della stessa, ma a differenza di essa colpisce generalmente solo gli occhi e il midollo spinale, mentre la sclerosi multipla interessa anche il cervello. Il rischio di diventare invalidi è maggiore con la neuromielite ottica rispetto alla sclerosi multipla…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Neuromielite ottica, approvazione europea per eculizumab”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/ema/neuromielite-ottica-approvazione-europea-per-eculizumab-30135