Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Reflusso gastroesofageo – La malattia coinvolge anche la mascella e l’articolazione temporo-mandibolare (ATM)

Secondo uno studio condotto in Cina, la presenza di reflusso gastroesofageo aumenta notevolmente le possibilità che il soggetto possa lamentare anche di disturbi temporo-mandibolari, che implicano dolore e compromissione della funzionalità della mascella, dell’articolazione temporo-mandibolare e dei muscoli della masticazione

 (Reuters Health) – La malattia da reflusso gastroesofageo è associata a un rischio quasi triplicato di disturbi temporo-mandibolari. È quanto emerge da un nuovo studio caso-controllo pubblicato da CMAJ.

“Abbiamo scoperto che il reflusso gastroesofageo sintomatico è associata a disturbi temporo-mandibolari cronico-dolorosi e che la somatizzazione, l’ansia e il sonno indebolito si interpongono moderatamente in questa associazione”, scrivono Franklin R. Tay e colleghi del Dental College of Georgia di Augusta e della Fourth Military Medical University di Shaanxi, in Cina, che hanno condotto lo studio.
I disturbi temporo-mandibolari implicano dolore e compromissione della funzionalità della mascella, dell’articolazione temporo-mandibolare e dei muscoli della masticazione.

Lo studio
In seguito a uno studio caso-controllo del 2010 che collegava i disturbi temporo-mandibolari al reflusso gastroesofageo, gli autori hanno condotto una ricerca più ampia che ha incluso 1.522 pazienti con disturbi temporo-mandibolari cronici e 1.522 controlli in due ospedali in Cina…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il reflusso gastroesofageo coinvolge anche la mascella”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=76470