Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro dello stomaco, Terni – Approccio mininvasivo robotico

Il dott. Amilcare Parisi di ritorno dall’11esimo summit internazionale di Fuzhou, in Cina: “Poste le basi per l’avvio di un progetto unico al mondo: la costituzione di una unità di chirurgia gastrica internazionale (Gastric Cancer Unit) che sia polo didattico-scientifico e centro di riferimento per il trattamento del cancro dello stomaco”

Terni – Un’unità di chirurgia gastrica internazionale per uniformare le più avanzate procedure e tecniche chirurgiche nel trattamento del cancro gastrico, condividere dati e ricerche scientifiche e diventare un vero polo didattico-scientifico per lo studio e la formazione di giovani chirurghi e ricercatori.

È questo l’ambizioso e inedito progetto che è stato delineato durante l’ultimo forum internazionale svoltosi lo scorso mese nella città di Fuzhou, in Cina, e che ha coinvolto in prima persona anche il direttore della chirurgia digestiva dell’ospedale di Terni, il dottor Amilcare Parisi, esperto a livello mondiale in tecniche mininvasive e chirurgia robotica per il trattamento del cancro dello stomaco.

La nuova Gastric Cancer Unit internazionale, che nasce dalla stretta collaborazione tra importanti centri come Terni, Fuzhou e Los Angeles, utilizza lo studio internazionale denominato IMIGASTRIC, il progetto promosso e avviato proprio a Terni nel 2014 dal dottor Parisi e dai suoi collaboratori, per creare quello che ad oggi, con i dati di oltre 5.000 pazienti, è il registro più completo al mondo sul tumore dello stomaco.

“Consentendo di raccogliere e mettere a confronto le esperienze dei migliori centri del mondo – spiega il dottor Parisi – Imigastric diventa la base per la costituzione di questo ‘centro di riferimento’ per il trattamento del cancro gastrico, che alimenterà  uno scambio continuo non soltanto di informazioni e di esperienze scientifiche ma anche di professionisti, che si sposteranno nei vari centri, come già avviene tra i nostri chirurghi e i colleghi cinesi, per garantire una formazione sempre aggiornata e di qualità a coloro che vorranno specializzarsi nel trattamento della patologia tumorale dello stomaco mediante approccio mininvasivo robotico”.

Il summit di Fuzhou, che è fra gli appuntamenti mondiali di più alto livello scientifico sul cancro gastrico, è stato organizzato dal prof. Chang-Ming Huang della Fujian University, che a novembre prossimo tornerà ad operare in diretta mondiale da Terni con l’equipe del dottor Parisi. Ha partecipato un pool di esperti provenienti dalla Cina e dai principali paesi asiatici e da tre centri occidentali selezionati rappresentati dal dott. Amilcare Parisi, direttore della struttura complessa di Chirurgia Digestiva dell’Azienda ospedaliera di Terni, dal dott. Mark J. Truty del Mayo Clinic di Rochester e dal dott. Sam S. Yoon del Memorial Sloan Kettering di New York.

“Il superamento dei limiti aziendali e regionali fino ad arrivare addirittura a quelli nazionali – dice il commissario Lorenzo Pescini – è diventato oggi uno degli elementi strategici che permetteranno alla ricerca sanitaria di raggiungere nuovi e straordinari risultati. La condivisione a livello globale di tecniche, statistiche, risultati ed informazioni è infatti fondamentale per migliorare le attuali conoscenze e aggiornare cure, percorsi terapeutici e tecniche operative, rendendo l’azione clinica e chirurgica più efficace e anche più efficiente. Il progetto ‘Gastric Cancer Unit’ va esattamente in questa direzione, inserendo l’Azienda ospedaliera di Terni in un circuito mondiale di altissimo livello e valore scientifico”.

L’esperienza di Terni. La struttura di Chirurgia Digestiva diretta dal dott. Parisi ha da tempo avviato collaborazioni con altri prestigiosi centri nel mondo e ha istituito un gruppo di ricerca internazionale denominato IMIGASTRIC, che è oggi riconosciuto quale riferimento per il trattamento della patologia tumorale dello stomaco in particolare mediante approccio mininvasivo robotico…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro dello stomaco, approccio mininvasivo robotico. L’AO di Terni nell’Unità di Chirurgia gastrica internazionale”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/cancro-dello-stomaco-approccio-mininvasivo-robotico-lao-di-terni-nellunita-di-chirurgia-gastrica-internazionale/