Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Osteoporosi – Da metà settembre in Italia due biosimilari di teriparatide

Due biosimilari del farmaco anti osteoporosi teriparatide (Forsteo, Eli Lilly) commercializzati dall’ungherese Gedeon Richter e dalla tedesca Stada hanno fatto il loro debutto in Europa. Saranno messi in commercio dalle due aziende con i marchi, rispettivamente, Terrosa e Movimya

Il prodotto è stato approvato negli adulti per le stesse indicazioni del farmaco originator cioè per il trattamento dell’osteoporosi nelle donne in postmenopausa e negli uomini a maggior rischio di frattura e nel trattamento dell’osteoporosi associata alla terapia sistemica con glucocorticoidi nelle donne e negli uomini a maggior rischio di frattura. Nelle donne in postmenopausa, è stata dimostrata una significativa riduzione dell’incidenza di fratture vertebrali e non vertebrali, ma non dell’anca.

Il teriparatide biosimilare di Richter e Stada era stato approvato nell’UE dal 2017, ma le aziende hanno dovuto attendere la scadenza dei brevetti di Lilly sul farmaco prima di poter procedere al lancio. La commercializzazione avrà inizio nei primi Paesi europei a partire dalla fine di agosto.

Il farmaco arriverà presto anche nel nostro Paese. «Ci stiamo preparando alla commercializzazione di Movimya che entro metà settembre sarà disponibile su tutto il territorio nazionale. – ha dichiarato ai microfoni di PharmaStar il dott. Enrique Hausemann, Amministratore Delegato di EG S.p.A. Società del Gruppo STADA Arzneimittel AG (Germania). Per il Ssn si tratta di una doppia opportunità. Da una parte consentirà un significativo risparmio dei costi della terapia in quanto sarà concesso a condizioni vantaggiose. Dall’altra, e mi preme sottolinearlo, potrà consentire un trattamento più agevole per i pazienti che oggi non vengono curati col farmaco a causa delle restrizioni di bilancio di ASL e ospedali. Le fratture da fragilità costituiscono un grave problema clinico, sociale e anche economico. Poter aumentare la massa ossea e migliorare l’osteoporosi dei pazienti più gravi, che si sono già fratturati, potrà ridurre le probabilità di una nuova frattura, con un evidente vantaggio sotto tutti i punti vista. Per limitarci al discorso economico, pensiamo solo agli alti costi di interventi chirurgici, degenze ospedaliere e successiva riabilitazione»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Osteoporosi, in Europa arrivano due biosimilari di teriparatide. Da metà settembre in Italia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/ema/osteoporosi-in-europa-arrivano-due-biosimilari-di-teriparatide-da-met-settembre-in-italia-30116