Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori rari – Sarcomi, diagnosi e interventi più precisi con le nuove tecnologie

Con le nuove tecnologie strategie di cura sempre più personalizzate

Diagnosi iper precise, nuovi farmaci, radioterapia che preserva al massimo i tessuti sani, interventi chirurgici pianificati a perfezione e protesi sempre più adattabili. Le nuove tecnologie e la stampa in 3D stanno rivoluzionando le cure per i sarcomi, migliorando la possibilità di declinarle sempre più ‘a misura di paziente’.

“Accanto alla rivoluzione in corso in ambito terapeutico, a fare passi da gigante negli ultimi anni è stata l’evoluzione della radiodiagnostica, attraverso strumenti già disponibili nel nostro Paese”, spiega Massimo Eraldo Abate, direttore del Reparto di Oncologia Pediatrica all’ospedale Santobono-Pausilipon di Napoli.

Grazie alle nuove tecnologie, nei migliori centri italiani, già è possibile fare studi biomolecolari che permettono di individuare, per ogni neoplasia, i marker tumorali che possono essere target per farmaci molecolari specifici.

“Queste target-therapy saranno sempre più integrate alla chemioterapia, rendendola più efficace”.

Altri grandi passi avanti si stanno facendo nel campo della chirurgia dei sarcomi, grazie alla stampa in 3 D che “potrà permettere di pianificare meglio gli interventi perché permette di ricreare tridimensionalmente, prima di far entrare il paziente in sala operatoria, la situazione che si andrà a trovare operando”.

La stampa in 3 D, inoltre, precisa l’esperto, “permette di realizzare le protesi da utilizzare per sostituire l’osso malato rendendole molto più adattate all’anatomia della persona”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sarcomi, diagnosi e interventi più precisi con hi-tech e 3D”, ANSA.it S&B > Sarcomi

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/dossier_sarcomi/2019/08/04/sarcomi-diagnosi-e-interventi-piu-precisi-con-hi-tech-e-3d_964233e9-4142-4864-ab0c-a2265b42883f.html