Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ferite – Il cerotto che le ripara ispirandosi agli embrioni

Utilizza la stessa proteina per guarire senza lasciare cicatrici

Un cerotto riesce a riparare le ferite ispirandosi agli embrioni e alla loro capacità di guarire qualsiasi lesione della pelle senza lasciare cicatrici.

Utilizza infatti la stessa proteina, chiamata actina: prodotta dalle cellule embrionali della pelle, ogni volta che c’è una ferita di attiva ‘tirando’ i bordi della ferita tutti insieme in modo da sigillarla.

A riprodurre in un cerotto questa capacità che si perde negli organismi adulti è stato il gruppo dell’Università di Harvard guidato da Benjamin Freedman.

Il risultato, pubblicato sulla rivista Science Advances, è stato sperimentato negli animali con risultati incoraggianti.

“Questa tecnologia ha il potenziale per essere usata non solo per le lesioni della pelle, ma anche per le ferite croniche, come le ulcere diabetiche, le piaghe, e il rilascio di farmaci”, commenta Mooney. Per riuscire a imitare la pelle straordinariamente elastica degli embrioni i ricercatori hanno realizzato il cerotto con il materiale chiamato idrogel, costituito al 90% di acqua: il solo in grado di riprodurre la stessa capacità di contrarsi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il cerotto che ripara le ferite ispirandosi agli embrioni”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2019/07/26/il-cerotto-che-ripara-le-ferite-ispirandosi-agli-embrioni-_eea5c6b5-07b8-46ec-82d3-c6f680fe432d.html