Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro gastrico metastatico – Chmp approva trifluridine/tipiracil

Il Comitato per i prodotti medicinali per uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha espresso parere positivo per l’utilizzo del prodotto medicinale Lonsurf (trifluridine/tipiracil) come monoterapia per il trattamento di pazienti adulti affetti da neoplasia gastrica metastatica, includendo anche l’adenocarcinoma della giunzione gastroesofagea, che sono stati precedentemente sottoposti ad almeno due regimi di trattamenti sistemici per malattia in stadio avanzato. L’opinione del Chmp sarà ora inviata alla Commissione Europea (CE) che entro circa 60 gironi emetterà la decisione finale, di solito in linea con quanto deciso dal Chmp

L’agente, noto anche con la sigla TAS-102, è una combinazione di trifluridina, un inibitore metabolico nucleosidico, e tipiracil, un inibitore della fosforilasi della timidina. La terapia è già approvata dall’Ema per il trattamento del cancro cororettale refrattario avanzato.

L’approvazione della nuova indicazione si basa sui risultati dello studio randomizzato di fase 3 noto come TAGS, i cui risultati sono stati presentati nel giugno 2018 al World Congress on Gastrointestinal Cancer e poi pubblicati su The Lancet Oncology.

Lo studio è stato condotto su 507 pazienti con adenocarcinoma gastrico metastatico non resecabile che sono stati assegnati (2:1) al gruppo trifluridina/tipiracil (n = 337) o al gruppo placebo (n = 170). I pazienti avevano ricevuto almeno due regimi chemioterapici precedenti sperimentando una progressione radiologica della malattia.

L’endpoint primario della sopravvivenza globale mediana era di 5,7 mesi nel gruppo trifluridina/tipiracil e di 3,6 mesi nel gruppo placebo (hazard ratio [HR], 0,69; 95% CI, 0,56 – 0,85; one-sided P = 0,00029, two-sided P = 0,00058).

Eventi avversi di grado 3 o peggiori si sono verificati nell’80% del gruppo trifluridina/tipiracil e nel 58% del gruppo placebo. Si trattava di neutropenia (34%) e anemia (19%) nel gruppo trifluridina/tipiracil e dolore addominale (9%) e deterioramento generale della salute fisica (9%) nel gruppo placebo.

Gravi eventi avversi si sono verificati nel 43% dei pazienti del gruppo trifluridina/tipiracil e nel 42% del gruppo placebo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro gastrico metastatico, parere positivo del Chmp per trifluridine/tipiracil”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/cancro-gastrico-metastatico-parere-positivo-del-chmp-per-trifluridine-tipiracil-30053