Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Bpco – Il glicopirrolato per inalazione migliora la funzione polmonare, indipendentemente dallo status di fumatore

L’impiego della polvere di glicopirrolato per inalazione potrebbe migliorare in modo significativo la funzione polmonare in pazienti con Bpco di grado moderato-severo, indipendentemente dallo status iniziale di fumatore. Queste le conclusioni di uno studio recentemente pubblicato su Respiratory Research (1), frutto di una analisi post-hoc di due studi registrativi

Razionale dello studio
La Bpco si sviluppa, approssimativamente, in un fumatore su due (2) e quasi il 42% di tutti i decessi attribuiti alla malattia è attribuito al fumo di tabacco (3). Ciò premesso, quasi il 40% dei pazienti continua a fumare, nonostante la diagnosi di Bpco (4) e l’efficacia dei trattamenti prescritti è spesso alterata nei fumatori incalliti.

Glicopirrolato, in polvere inalatoria, è un LAMA appovato da tempo dalla Fda statunitense per essere somministrato, al dosaggio di 15,6 µg bis die come terapia di mantenimento a lungo termine delle ostruzioni a carico delle vie aeree respiratorie nei pazienti con Bpco (5).

L’obiettivo di questo studio è stato quello di effettuare un’analisi post-hoc dei dati in pool dei due studi registrativi di fase 3 (GEM1 e GEM2), condotti su 867 pazienti con Bpco di grado moderato-severo (57% fumatori incalliti; 43% ex fumatori) al fine di determinare l’effetto dello status di fumatore sull’efficacia e la sicurezza di glicopirrolato in forma inalatoria vs. placebo.

Disegno dello studio e risultati principali
I ricercatori hanno valutato, tra i diversi endpoint, quelli relativi alla funzione polmonare [valutata come variazione, rispetto al basale della area sotto la curva, da 0 a 12 ore, della FEV1 (FEV1 AUC0-12h), la FEV1 a valle e la FVC a 12 settimane] nonché alcuni outcome riferiti dai pazienti [misurati come variazioni, rispetto al basale, del punteggio totale SGRQ (St George’s Respiratory Questionnaire), del punteggio CAT™ (COPD Assessment Test), e del punteggio focale TDI (transition dyspnea index) a 12 settimane]…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bpco, glicopirrolato migliora la funzione polmonare, indipendentemente dallo status di fumatore”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/bpco-glicopirrolato-migliora-la-funzione-polmonare-indipendentemente-dallo-status-di-fumatore-30028