Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cervello – Perché si percepiscono gli odori

Grazie un meccanismo comune a tutti i mammiferi

Individuati i circuiti cerebrali che permettono ai mammiferi di distinguere gli odori. Sono gli stessi in specie diverse, dai gatti all’uomo, e si sono conservati nel corso dell’evoluzione. Li ha rintracciati la ricerca pubblicata sulla rivista Current Biology da Istituto americano Salk per gli studi biologici, con il gruppo di Charles Stevens, e Università della California a San Diego, con il gruppo di Shyam Srinivasan.

Utilizzando diverse tecniche di microscopia, i ricercatori hanno individuato tre componenti fondamentali dei circuiti olfattivi e il fatto che siano “conservate in almeno sei specie diverse di mammiferi è un segno della loro importanza”, ha rilevato Stevens.

I primi elementi sono i recettori dell’olfatto presenti nel naso, ai quali si legano le molecole che veicolano gli odori.

I recettori trasmettono quindi gli stimoli nervosi associati agli odori a una regione nella parte frontale del cervello, il bulbo olfattivo.

Da quest’ultima i segnali giungono alla cabina di regia deputata all’identificazione del tipo di odore: la corteccia piriforme.

“Il numero di cellule olfattive del naso è collegato a quello delle altre due componenti del circuito. In questo modo – ha spiegato Srinivasan – conoscendo il numero dei recettori nel naso è possibile ricostruire indicativamente quello delle altre due regioni del cervello coinvolte nella percezione degli odori”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Così il cervello percepisce gli odori”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2019/07/22/cosi-il-cervello-percepisce-gli-odori_877b5ab0-b70a-4f92-b24e-e30038e2f0f2.html