Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fibromialgia – L’uso degli oppiacei influisce sul sonno

L’uso di oppioidi induce cambiamenti nell’architettura del sonno tra le persone con fibromialgia, aumentando il sonno più leggero e riducendo quello più profondo. L’interruzione del sonno è esacerbata a dosi di oppioidi più elevate negli anziani e nei pazienti con meno dolore. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato su Pain

L’uso di oppiacei e sonno disturbato sono prevalenti nella fibromialgia. Eppure, gli effetti degli oppioidi sul sonno fisiologico nella fibromialgia sono poco chiari.
Pochi studi (su pochi pazienti) hanno esaminato gli effetti degli oppioidi sul sonno.

E’ stato osservato che in adulti sani gli oppioidi riducono l’SWS, il sonno più profondo ad onde lente detto anche si stadio 3-4 e aumentano lo stadio più leggero del sonno (stadio 2).
L’uso di oppiacei diminuisce anche la quantità di fase REM (fase dei movimenti oculari rapidi) in giovani adulti sani senza dolore.

Collettivamente, questi studi suggeriscono che l’uso di oppiacei sconvolge l’architettura del sonno in soggetti sani.
Si ritiene che gli oppioidi interrompano il sonno a causa della loro interazione con i recettori e neurotrasmettitori coinvolti nella regolazione degli stati di sonno/veglia.

In precedenza gli stessi autori di questo studio hanno scoperto che l’uso di oppiacei, rispetto al non uso, eraassociato a una latenza di insorgenza del sonno (SOL) segnalata più lunga in pazienti con fibromialgia e insonnia (FMI), ma solo nei pazienti che riportavano meno dolore.

L’obiettivo di questo studio era quello di valutare le associazioni tra uso/dosaggio orale di oppiacei comunemente prescritto negli adulti con FMI.
Gli autori hanno ipotizzato che l’uso di oppioidi potesse essere associato a un diminuito SWS (stadio 3/4) e sonno REM e a un aumento del sonno leggero (stadio 1/2), e questi effetti fossero più evidenti con l’aumento del dosaggio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibromialgia, l’uso di oppiacei influisce sul sonno?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/dolore/fibromialgia-luso-di-oppiacei-influisce-sul-sonno–30002