Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi – Secukinumab risulta efficace e sicuro fino a 5 anni

Nei pazienti affetti da psoriasi il trattamento con secukinumab ha dimostrato anche negli studi di real-life un’elevata efficacia e un favorevole profilo di sicurezza a lungo termine che si sono mantenuti fino a 5 anni, in particolare nei soggetti naïve alla terapia biologica. È quanto emerge dai dati di alcuni studi presentati al World Congress of Dermatology (WCD) 2019 che si è tenuto a Milano dal 10 al 15 giugno

Negli ultimi anni, diversi ricerche hanno dimostrato il ruolo chiave dell’interleuchina-17 (IL-17) nella patogenesi della psoriasi, fornendo un nuovo obiettivo terapeutico per il trattamento della malattia. La IL-17 è una citochina proinfiammatoria prodotta principalmente da linfociti T helper 17 ed è coinvolta nelle risposte biologiche che portano a infiammazione, chemiotassi neutrofila e angiogenesi.

Sulla base di questi risultati sono stati sviluppati diversi nuovi agenti biologici mirati alla IL-17 per il trattamento della psoriasi e, tra questi, secukinumab è stato il primo a essere approvato dalla Food and Drug Administration statunitense e dalla Agenzia europea per i medicinali per il trattamento della psoriasi da moderata a grave e dell’artrite psoriasica in pazienti adulti.

Dati real-life a 52 settimane
L’efficacia di secukinumab nel trattamento dei pazienti affetti da psoriasi a placche è stata ampiamente dimostrata in un contesto di sperimentazione clinica. Tuttavia, i dati riguardanti la sua efficacia nelle impostazioni del mondo reale sono scarsi, in particolare i dati relativi alla sua capacità di ridurre la gravità della malattia valutata dal raggiungimento di punteggi assoluti ridotti nello Psoriasis Areas and Severity Index (PASI).

Uno studio real-life con l’obiettivo di analizzare l’efficacia del trattamento con secukinumab in pazienti con psoriasi a placche afferenti a 11 centri europei di dermatologia, ha valutato la risposta al trattamento in termini di punteggio assoluto PASI, che è attualmente considerato un obiettivo terapeutico di trattamento clinicamente significativo, in particolare in un contesto reale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi, secukinumab efficace e sicuro fino a 5 anni”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/altre-news/psoriasi-secukinumab-efficace-e-sicuro-fino-a-5-anni–29994